scarica l'APP gratuita

Cerca
under 35

6 indirizzi per gustare l’alta cucina se siete un under 35

under 35

In questa prima puntata della rubrica On the road vi portiamo alla scoperta di 6 ristoranti di fine dining dove potete usufruire di una sconto riservato se siete under 35.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una crescente tendenza tra i giovani verso l’alta cucina. Un fenomeno che può essere attribuito a diversi fattori tra cui: un’inclinazione di questi ultimi a esplorare nuovi gusti e tecniche culinarie; una maggiore consapevolezza verso determinate tendenze alimentari; vedere l’esperienza culinaria come una forma di intrattenimento completa e per ambizione professionale. Frequentare ristoranti stellati Michelin o partecipare a eventi gastronomici diventa, così, un modo per socializzare, sperimentare e apprezzare l’arte culinaria.

Curiosità probabilmente innescate anche da programmi televisivi e documentari come MasterChef o Chef’s Table che hanno ispirato centinaia di appassionati a sperimentare l’alta cucina. Allo stesso tempo, c’è un movimento crescente verso la democratizzazione della cucina di alta qualità, con chef che cercano modi per rendere i loro piatti più accessibili in termini di prezzo e posizione.

6 indirizzi con menu per under 35

Ristorante Magnolia, Longiano (125 euro)

    Da un’idea di Alberto Faccani, il Magnolia Ristorante prende vita nel 2003 rendendo nel tempo il cibo insieme alla natura, al design e al benessere i veri protagonisti dell’esperienza gastronomica, attraverso accostamenti e tecniche innovative. Qui, il percorso degustazione riservato agli under 35 ha un costo di 125 euro a persona

    Daniel Canzian, Milano (50 euro)

    Ultimo allievo di Gualtiero Marchesi, Daniel Canzian propone all’interno del suo ristorante situo nel cuore di Brera, a Milano, il percorso “Giovani forchette” dedicato a persone con meno di 40 anni. Il menu viene servito a cena il martedì, mercoledì e giovedì al banco dello chef.

    Andrea Berton, Milano (95 euro)

    Una cucina moderna e ben strutturata situa all’interno di un contesto elegante e minimale, in Porta Nuova Food District, e proposta dallo chef per la generazione Z e i Millennial al prezzo di 95 euro. L’occasione ideale per conoscere da vicino l’abilità di Andrea Berton nell’interpretare la cucina italiana in chiave contemporanea, mescolando tradizione e innovazione per creare piatti sofisticati e raffinati.

    Villa Abbondanzi Resort, Faenza (60 euro)

    All’interno di Villa Abbondanzi Resort, Il Fenicottero Rosa Gourmet propone un esclusivo menu under 35 composto da 4 portate al buio con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla filosofia culinaria del ristorante. Il tutto curato dallo Chef Alessandro Giraldi e la sua brigata.

    Quartopiano, Rimini (55 euro)

    Il menu degustazione di Quartopiano pensato per i giovani dai 18 ai 35 anni è un invito alla sperimentazione che ispira, avvicina e illustra all’essenza dell’alta cucina. Composto da piatti della cucina tradizionale romagnola rivisitati in chiave contemporanea, a cura dello Chef Silver Succi, è un passo importante per essere parte attività di un cambiamento che democratizza.

    Lo Scudiero, Pesaro (70 euro)

    Lo Scudiero ha concepito questo percorso con l’intento di introdurre i giovani nel mondo della cucina d’autore, interpretata come un’originale fusione di gusto, estetica e conoscenza culinaria. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo ideato un’esclusiva esperienza di degustazione composta da cinque piatti ideati dallo chef Daniele Patti, accompagnati da una selezione di tre vini curata dal nostro sommelier.

    LEGGI ANCHE: Vacanze estive in Campania? 4 ristoranti con vista panoramica sul mare.

    ULTIME NOTIZIE

    Ultime Pillole

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

    SCOPRI
    LE NOSTRE GUIDE

    Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

    Cerca