ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
caramelle Rossana

Le caramelle Rossana: un gioiello nascosto nelle tasche dei nonni

caramelle Rossana

In questo quarto appuntamento di Ritorno al Fooduro dedicato ai prodotti e alle pubblicità iconiche del passato, non possiamo non riservare il posto d’onore alle caramelle Rossana; simbolo di un amore innato, quello dei nonni per i propri nipoti.

Le caramelle Rossana: un gesto d’amore

Se pensiamo intensamente al mondo colorato e goloso delle caramelle, ce n’è una fra tutte che ci ricorda la nostra infanzia. E per questo dobbiamo fare un salto nel passato: stiamo parlando della caramelle Rossana, con il suo inconfondibile incarto rosso rubino e la scritta dorata.

La nota caramella, dura all’esterno e morbida all’interno grazie al ripieno cremoso al latte e nocciole, nasce nel 1926 come prodotto di casa Perugina. Un vero e proprio made in Italy, chiamata così in onore della celebre dama amata da Cyrano de Berjerac, per l’appunto Rossana, raccontata nella celebre commedia di Rostand.

In pochi anni, le caramelle Rossana conquistano il cuore e il palato di milioni di italiani diventando così un simbolo di affetto e convivialità. Tra gli anni ’70 e ’80, infatti, sono protagoniste di numerosi spot pubblicitari in cui sia bambini che adulti si divertono a condividere e immaginare il mondo attraverso il gusto e l’incarto della celebre caramella. Forse, proprio per questo motivo le caramelle Rossana si sono legate indissolubilmente alla figura familiare; ricordandoci ancora oggi il gesto comune, soprattutto ai nonni, di regalare ai propri nipoti una caramella, pescata direttamente dalla tasca del pantalone o dalla credenza.

Oggi, le caramelle Rossana le troviamo in tre versioni differenti. Nel 2018 viene, infatti, lanciata la Rossana al cioccolato; nel 2019 nasce la prima crema spalmabile al gusto Rossana e nel 2022 troviamo, infine, la versione al pistacchio di Sicilia. Un simbolo, un gusto, una leggenda!

Immagini di caramellerossana.it

LEGGI ANCHE: I biscotti Royal Dansk: tutti i ricordi d’infanzia racchiusi in una latta blu

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca