ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca

Cascina Vittoria si aggiudica il premio speciale per il “Miglior Risotto” 2024, un’esplosione di gusto e qualità

Sono stati 24 i premi speciali consegnati durante la presentazione della nuova Guida Ristoranti d’Italia 2024 delle Guide de L’Espresso. Ognuno di questi ha premiato per categorie differenti importanti protagonisti e realtà del settore enogastronomico; tra questi Cascina Vittoria si aggiudica il premio da Riso Buono per la categoria di Miglior Risotto dell’anno.

Il “Riso Buono” dell’anno: il piatto di Cascina Vittoria

Il passato di Giovanni Ricciardella, classe 1991 e chef di Cascina Vittoria in provincia di Pavia, ci suggerisce un recupero dell’antica tradizione gastronomica di famiglia. Il suo presente ci porta, invece, in una dimensione in cui origini e tecniche contemporanee si fondono dando vita a un format in grado di stare al passo con i tempi senza il timore di affrontare il futuro.

Così, con un atteggiamento fortemente nostalgico, ma orientato alla crescita, Cascina Vittoria si aggiudica il premio speciale per la categoria Miglior Risotto dall’azienda Riso Buono durante la presentazione della Guida ai Ristoranti d’Italia 2024. Il piatto artefice di questo riconoscimento è il risotto ai formaggi dell’Oltrepò con riduzione di Bonarda e mirtilli selvatici, un connubio di sapori pieni e avvolgenti ed espressione di un territorio ambasciatori di alcune delle ricette più importanti e storiche d’Italia.

Abbiamo assegnato il premio a Cascina Vittoria soprattutto per due motivazioni. In primo luogo, per il gusto ricco e unico del risotto mantecato ai quattro formaggi dell’Oltrepò Pavese con una salsa alla Bonarda e i meravigliosi mirtilli selvatici. E, in secondo luogo, per essere riusciti a unire due territori vocati al riso con una profonda e accurata ricerca e selezione delle materie prime”, ci racconta il gruppo di Riso Buono.

D’altronde quello di Riso Buono è un impegno innato per la materia prima che, attraverso procedimenti antichi di conservazione, essicazione e macinazione, promettono al pubblico un riso con una minore dispersione di amido e minerali nella cottura e in grado di non scuocere o attaccarsi durante una particolare preparazione.

La Guida Ristoranti sarà disponibile da dicembre nelle migliori librerie e su Amazon a soli €19,90.

L’app è disponibile gratuitamente sugli store iOS e Android.

LEGGI ANCHE: Tutti i premiati della Guida 1000 Ristoranti d’Italia 2024

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca