scarica l'APP gratuita

Cerca
DolciTerre

DolciTerre: il cioccolato a Grottaminarda nel solco della tradizione

DolciTerre

L’attenzione per la qualità, la lavorazione artigianale e l’utilizzo di ingredienti di primissima qualità segnano l’eccellenza dei prodotti realizzati da DolciTerre.

DolciTerre, azienda artigianale ultracentenaria, situata a Grottaminarda, in provincia di Avellino, è impegnata nel recupero di ricette storiche della tradizione e nella valorizzazione di prodotti tipici del territorio.

L’attività è stata ripresa dai cugini Francesco e Antonio De Luca nel 2010 dopo un lungo periodo di chiusura dell’antico torronificio di famiglia dovuto al sisma che negli anni ’80 del secolo scorso colpì l’Irpinia; e particolare attenzione è stata data alla lavorazione del cioccolato e alla realizzazione di prodotti ricoperti del goloso cibo degli Dei. Oggi, l’azienda è condotta dal solo Antonio De Luca.

Tra le specialità di DolciTerre spiccano lo Spantorrone, formato da torrone friabile alla mandorla farcito di pan di spagna imbevuto di liquore in diverse varianti e ricoperto di cioccolato fondente al 60% (quello maggiormente identitario è l’Irpino, caratterizzato da un pan di spagna imbevuto di liquori locali, dal sapore unico e di speciale rotondità!), anche nella versione con pan di spagna al cacao imbevuto di caffè.

Troviamo, inoltre, i Mostaccioli (biscotti tipici della tradizione campana, di forma romboidale, realizzati da DolciTerre con granella di nocciole di Avella e copertura di cioccolato fondente), anche “Imbottiti” di confettura di amarene – una vera esplosione di gusto; i torroni morbidi o friabili, anche ricoperti di cioccolato; i torroncini monoporzione farciti di pan di spagna imbevuto di liquore; i croccanti di mandorle e nocciole, anche ricoperti di cioccolato; i Dolcenero e Dolcelatte, cioccolato fondente o al latte unito a torrone finemente tritato; e varie altre golosità.

Nel periodo pasquale, poi, la scelta si arricchisce dell’Uovo Colomba, uovo di cioccolato fondente o al latte interamente ripieno del dolce lievitato simbolo della Pasqua per eccellenza; ma anche di uova fondenti o al latte, pralinati o ricoperti di golose granelle di mandorle, nocciole o pistacchi.

Infine, la gelateria ispirata alla tradizione completa la ricca offerta dei golosi prodotti di DolciTerre: i mostaccioli e il torrone diventano gelati su stecco.

LEGGI ANCHE: Pasticceria Sgambelluri: torroncini calabresi ricoperti di cioccolato, e non solo!

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca