ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
dormire ad Atene

Dormire ad Atene con l’imbarazzo della scelta

dormire ad Atene

Case per single, appartamenti e hotel di tutte le categorie. Una selezione del nostro meglio dormire ad Atene e per vivere la capitale della Grecia come un vero “local”.

Qualora foste in cerca di una destinazione invernale in cui poter trovare cultura, ottimo clima, prezzi contenuti, buon cibo e nel complesso una vita sociale capace di soddisfare interessi diversi, Atene potrebbe essere la vostra prossima meta nel mirino. Ancora troppo sottovalutata come destinazione turistica in sé e spesso usata solo come porto di passaggio verso le ben più note isole, la capitale della Grecia è invece una città capace di regalarvi tre o quattro giorni in grande spensieratezza e divertimento.

Mettendo in prima linea il parco archeologico dell’Acropoli, con il suo dettagliato museo e tutte le aree visitabili in cui poter ammirare spiragli architettonici dell’antica civiltà, Atene è un luogo ricco di chiese, musei d’arte moderna e contemporanea, teatri, zone in grande via di sviluppo, aree pedonali in cui soffermarsi per un caffè e una girella al sesamo e quartieri eleganti e residenziali in cui passeggiare all’ombra degli alberi alla scoperta di qualche negozietto nascosto. Proprio perché è un budget place – così si definiscono quei posti che sono alla portata della maggior parte dei portafogli dando ampia varietà di scelta – è possibile scegliere tra soluzioni di ospitalità molto diverse tra loro.

Le case in affitto costano tendenzialmente poco e sono pensate per ospitare nuclei anche numerosi, moderne, funzionali, quasi sempre con balcone e spesso con terrazzi e piscine. Ad Atene, infatti, si sta all’aperto per la maggior parte del tempo, i rooftop si sprecano e le case a due piani con un tetto capace di ospitare aree living e prendisole sono molto frequenti. Abbiamo selezionato quindi per voi diversi indirizzi, spaziando tra range di prezzo diversi, e (speriamo) capaci di accontentare un po’ tutti i gusti!

RASTONI SUITES ATHENS

Quest’agenzia ha diversi appartamenti in affitto, per più persone o anche per single. Non si parla del super lusso ma le case sono fornite di ogni elettrodomestico, cucina attrezzata, ingressi indipendenti, self check-in molto pratico e due vantaggi interessanti. La posizione di tutte le case è centralissima, a due minuti a piedi da Syntagma Square e a dieci minuti da Monastiraki, quindi con tutte le maggiori attrazioni a raggio di portata e tanti locali aperti a tutte le ore del giorno. Per di più, il servizio pulizie viene effettuato a giorni alterni, che trattandosi di appartamenti non è da sottovalutare.

AMAZON HOTEL ATHENS

All’angolo con una delle arterie dello shopping principali, Mitropoleos, Amazon Hotel è un tre stelle con parte delle camere ristrutturate (le altre meriterebbero forse di passare ad un design più nuovo) ma con un rapporto qualità-prezzo eccellente. Il personale è estremamente gentile e disponibile e le attenzioni dedicate alla colazione sono assolutamente di livello. Nonostante la posizione l’hotel è molto silenzioso. Se potete, chiedete una camera con vista.

A77 SUITES | SLH

Saliamo di categoria per questo hotel centrale, fatto di poche stanze di design, un bellissimo rooftop affacciato sulla città e un design moderno, fresco e particolarmente giovanile. L’hotel rientra tra gli indirizzi del circuito Small Luxury Hotel, che tra le altre attenzioni cerca di massimizzare l’esperienza per l’ospite a partire dai piccoli dettagli, dal momento del check-in fino ai servizi offerti. Il giardino interno è un rifugio per chi ha bisogno – per lavoro o per piacere- di estraniarsi dal caos cittadino. L’Acropoli si vede pressoché da ogni finestra e anche qui vi sentirete nel vivo della capitale ma circondati da un’armonia di linee, oggetti e arredi fatti su misura per l’ospite.

VOULIS ATTICO APARTMENTS

Voulis è un’altra delle viette che pullulano di locali e cocktail bar serali in cui si trova un altro dei nostri indirizzi per case in affitto. Qui gli appartamenti sono decisamente più grandi e non sempre dotati di cucina. Spesso si tratta di soluzioni un po’ più in stile residence dove volendo potete prenotare un intero piano su cui, ognuna indipendente, si sviluppano più camere. Ogni ambiente è arredato in modo minimale e pratico ma dobbiamo riconoscere che non manca nulla, gli ambienti sono puliti e di nuovo la posizione strategica e il check-in autonomo sono servizi che teniamo in prima linea per chi viaggia per lavoro o con orari spesso molto variabili.

DWELL GUEST HOUSE

A cavallo tra un hotel e delle stanze indipendenti, questo indirizzo vi piacerà sicuramente da un punto di vista estetico e forse ancora di più per i suoi balconcini affacciati sulla vita ateniese. Tutte le camere hanno un ingresso indipendente, un bagno privato, aria condizionata, frigorifero e ferro da stiro, forno a microonde, lavastoviglie e tutto il necessario per il primo caffè della mattina o una tazza di te.

A noi è piaciuto non solo per la pulizia degli ambienti e la puntualità del servizio ma perché in un certo senso ci è sembrato di essere a casa ma in vacanza, in un luogo capace di accoglierti a fine giornata ma allo stesso tempo offrirti un servizio di reception e assistenza per qualunque aspetto il vostro viaggio lo necessiti.

THE DOLLI AT ACROPOLIS

Concludiamo con un indirizzo a cinque stelle, uno dei pochi collocato in questo quartiere e con affaccio su Mitropoleos. Il The Dolli celebra con un total white la luminosità delle tipiche case greche delle Cicladi, arredato con forme rotondeggianti, morbide e dettagli particolarmente luminosi.

L’hotel è stato premiato tra i migliori hotel d’Europa e al secondo posto della classifica di Condé Nast Traveler nel 2023 tra i migliori indirizzi della Grecia e in effetti niente sembra negarlo. La piscina è a sfioro e all’ultimo piano, con un’ampia zona di lettini prendi sole e un servizio bar e ristorante aperto tutto il giorno, volendo anche come room service. Potrete cenare in hotel così come concedervi un tè delle cinque al pian terreno o un aperitivo al tramonto vista Partenone. L’eleganza del lusso messa al servizio dell’ospite.

Le immagini utilizzate appartengono alle strutture menzionate nell’articolo

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca