Scopri la nostra app

ASSAPORATE SOLO IL MEGLIO!

GastROCKnomia: quando il cibo si abbina al rock

Pensate all’”Ice Cream Man “di Tom Waits capace di dipingere un gelato “So Good It’ll Blow Your Mind” così buono che ti farà impazzire, o all’immenso Prince compositore di due brani intitolati “Peach” e “Cream” e agli Smashing Pumpkins e al loro omaggio alla Maionese.

Se credete che possano non solo esistere ma anche coesistere due mondi come il cibo e il rock, questa diventerà la rubrica che fa per voi. Mossi dall’entusiasmo, dalla voglia di condividere sempre e comunque, i consumatori di musica e gli appassionati di gastronomia, in tempi digitalizzati e social, sono legati dalla voglia di documentare

Provate a immaginare un concerto dei Pearl Jam, o di Miley Cyrus e pensate contestualmente alle loro hit non ascoltate ma fotografate. Per il mondo dei food influencer avviene praticamente lo stesso, e il canovaccio è similare: si scattano foto e si caricano immagini prima ancora di assaporare il piatto. 

pearl jam GastROCKnomia: quando il cibo si abbina al rock
Pearl Jam

Questo proselitismo di “condivisione del gusto” e del piacere personale ci ha reso più aperti e allo stesso tempo smaniosi di far parte di un gruppo. Questa sorta di “appartenenza” ci ha inoltre restituito più esperti e tecnici. Capiamo tutti (o quasi) quando un piatto è autentico, e in genere più artigianale è meglio è. Questa smisurata attenzione per la “focaccia ben lievitata”, l’attenzione per i “buchi della lievitazione” è ormai paragonabile all’interesse  per chi fa musica, per come la fa, per come ci viene recapitata e per come viene pubblicata sulle piattaforme social. 

In tanti sostengono che il cibo nelle canzoni rock sia un continuo di doppi sensi sessuali, noi crediamo che i doppi sensi siano analisi precise e dirette.  Quello che è certo è che nessun follower potrebbe perdonare a un influencer di mentire sul cibo. Questo per dirvi che, l’identità culturale si esprime anche attraverso le abitudini gastronomiche e i momenti conviviali trovano ampio spazio nell’arte e nello specifico nella musica rock. Buon cibo e sopraffina musica sono due arti da sempre in perfetta sintonia, l’una al servizio dell’arte quale fonte ispirativa, metafora o semplice supporto.Chiudendo gli occhi possiamo utilizzare il potente strumento dell’immaginazione e immergerci nei banchetti rinascimentali dove musica, cibo e vino accompagnano le pietanze dei commensali. Gioacchino Rossini ha coniugato prima di tutti cibo e musica. A distanza di secoli nulla è per fortuna cambiato. GastroRocknomia vi farà sorridere, vi farà riflettere, vi racconterà curiosità e scoverà tanto rock che poggerà le sue fondamenta sul cibo.

rossini GastROCKnomia: quando il cibo si abbina al rock
Gioacchino Rossini

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te.