scarica l'APP gratuita

Cerca
Hotel das Amoreiras

Hotel das Amoreiras, l’indirizzo da cui restare stregati a Lisbona

Hotel das Amoreiras

Fuori dai percorsi più battuti, Hotel das Amoreiras è il progetto intimo e personale di una coppia locale, dove perdersi nelle atmosfere più autentiche della capitale portoghese.

Come per tante grandi città, dove sempre più famiglie e attività imprenditoriali provano a uscire dal centro per costituirne di nuovi e più periferici, anche quando si viaggia si può optare per soluzioni meno schiacciate dalla congestione urbana. A Lisbona, che non è così estesa da un punto di vista metropolitano, ma si sviluppa in una molteplicità di quartieri diversi, è facile trovare aree defilate e (quasi) senza turisti.

Qui si viene per cercare un po’ di quotidianità, per schivare i gruppi vacanza con la bandierina e provare a ritrovare il gusto di un caffè nel vecchio baretto di zona, del giornale alla panchina, della passeggiata con il cane. A Nord di Principe Real, appena sotto il Parque Eduardo VII e prendendo il riferimento di Rato come stazione della metropolitana, vi ritrovate a pochi passi dalle arterie principali ma circondati da un’architettura diversa. Inizia una zona più residenziale di palazzi silenziosi ben preservati e linee complessivamente più eleganti e signorili.

Tra questi c’è lo stabile che accoglie il nuovissimo Hotel das Amoreiras, nell’omonima Praça das Amoreiras, vicino alla chiesa di Monserrat, il Águas Livres Aqueduct e la Fondazione Arpad Szenes – Vieira da Silva. Uno Small Luxury Hotels, gestito da una coppia di appassionati del bello e dell’ospitalità quali Pedro Oliveira e Alicia Valero, entrambi impegnati in carriere professionali diverse da questa ma finalmente arrivati a poter portare avanti il proprio sogno. I soffitti bassi, gli infissi di un tempo e gli spazi vagamente risicati dei vecchi stabili signorili sono le prime caratteristiche che si apprezzano di questo gioiello di diciassette camere dislocate su due soli piani.

L’area reception dell’hotel das Amoreiras è particolarmente spaziosa e direttamente connessa al bar e al giardino interno, dove la mattina viene servita una colazione alla carta e per tutto il giorno, compreso il servizio aperitivo, è possibile sfruttare il menu del bar per un drink o un caffè. Pedro è l’artefice delle scelte stilistiche, dei tessuti e dei colori, delle metriche visive e degli oggetti che vanno ad arricchire questo luogo che sa di casa ma è molto più ricercato ed elegante di una normale abitazione.

C’è tanto design d’autore ma soprattutto c’è tanta cura personale da parte dei due fondatori dell’hotel das Amoreiras che hanno in parte persino disegnato mobili e lampade facendo, diventare questo luogo una cassa di risonanza delle proprie ispirazioni e desideri. La selezione di dipinti e opere d’arte presenti all’interno dell’hotel das Amoreiras provengono in parte dalla collezione privata della coppia e costituiscono un ulteriore livello di personalizzazione del luogo.

Un hotel che ricorda le strutture boutique, dove pur non avendo una palestra al loro interno o una SPA, si riesce comunque a godere di un lusso raffinato e garbato. I colori sono rilassanti e finalmente un po’ diversi dalle palette più in voga del momento: dal verde in più declinazioni al sabbia per il piano terra fino al beige e al marrone per le camere da letto. Dall’esterno, l’Hotel das Amoreiras non è solo un palazzo finemente ristrutturato ma è un contenitore aperto al pubblico e che offre i suoi servizi e i suoi spazi al resto della città.

Da qui la proposta di una prima colazione estremamente ricca, con molte scelte dolci e salate, spaziando dalle referenze americane a quelle francesi e servita con un orario prolungato fino a mezzogiorno. Stesso approccio lato cocktail bar e caffetteria, da provare avvolti nell’atmosfera di questo salotto portoghese chic e sofisticato. Un indirizzo intimo e identitario in cui scegliere di soggiornare in città qualora avrete voglia di provare a sentirvi meno turisti e più abitanti lisboeti amanti del bello.

Hotel das Amoreiras
Praça das Amoreiras 34 Lisboa, Lisboa 1250-020 Portugal


ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca