scarica l'APP gratuita

Cerca

Quindici minuti che fanno la differenza: Hotel Føroyar, sulle Isole Fær Øer

Poco accessibile ma ricchissime di sorprese: le Isole Fær Øer sono una destinazione tutta da scoprire, e Hotel Føroyar è una delle tappe imperdibili.

Se vi capiterà di visitare le Isole Fær Øer avrete sicuramente bisogno di recuperare informazioni in merito alle tipologie di spostamento possibile, le distanze tra un’isola e l’altra, le condizioni meteo, le attività fattibili a seconda delle variabili climatiche, i pochi indirizzi disponibili in cui rifocillarsi. Pur non essendo un luogo remoto è una destinazione meno accessibile rispetto a tante altre, non nelle grazie di qualunque tipologia di turista e da studiare preventivamente. 

La capitale Torshavn, oltre a essere ocnsigliata come base strategica in cui soggiornare per la maggior parte della vostra vacanza, è anche l’unica vera città in cui poter provare a immaginare una sociabilità diurna e notturna, persa tra le poche case che compongono il centro e quei cittadini sparuti che incontrerete sul vostro percorso.

Anche per questi motivi, l’Hotel Føroyar è senza ombra di dubbio la struttura che sentiamo di consigliarvi, tanto per un viaggio di lavoro quanto per una vacanza. Pur trattandosi di una struttura adatta a conferenze e meeting, quindi votata ai grandi gruppi, l’hotel è stato concepito seguendo il criterio delle tipiche case locali con il tetto in erba, quindi facilmente mimetizzato sulla collina e particolarmente accogliente al suo interno.

Hotel Føroyar

Al pian terreno del Hotel Føroyar, che coincide con il più basso terrazzamento con l’accesso diretto verso l’esterno, è presente una palestra molto ben attrezzata e aperta 24 ore al giorno, oltre a diverse sale riunioni. Nell’ala orientale dell’hotel, leggermente più defilata dalle zone comuni, trovate la RESS SPA, attrezzata con i migliori trattamenti viso / corpo / beauty pensati per chi cerca conforto dopo lunghe giornate passate al vento e alla pioggia faroesi. Anche per questo motivo, l’hotel è stato concepito per essere un luogo il più possibile vario per i propri ospiti anche nella proposta enogastronomica.

Grazie al front bar del Hotel Føroyar aperto tutto il giorno, è possibile fermarsi a un tavolo per un caffè e ore di lavoro al computer, provare la formula del tè delle cinque come vuole la tradizione britannica o buttarsi su un drink al volgere della sera. Al primo piano invece, con un affaccio su tutta la baia di Torshavn, si trova il ristorante Ruts.

La proposta culinaria si concentra su ingredienti locali e stagionali, cercando il più possibile un approccio territoriale e laddove possibile green. Nella stessa sala si serve la prima colazione, allestita in tipico stile nordico: pane di tutte le fatture, una buona selezione di prodotti salati, formaggi, salmone affumicato, uova, crème fraiche, frutta secca, yogurt e cereali. La cucina è a disposizione per realizzare diverse varianti di uova e qualche piatto espresso.

La vera peculiarità dell’Hotel Føroyar è la sua posizione, per nulla centrale e appunto rialzata sulla collina. Un sentiero perfettamente calpestabile (ma buio in notturna) conduce alla città nel giro di quindici/venti minuti (con camminata spedita) che saranno in discesa all’andata e in salita netta al ritorno. C’è chi lo considera parte del mood faroese, così sempre a contatto con la natura ed esposto alle intemperie, c’è chi invece tollera meno questo aspetto e si affida ai rarissimi tassisti locali.

Sicuramente, la maggior parte degli ospiti arriva qui munito di macchina propria e trovare parcheggio in questa capitale non è certamente complesso. Tuttavia è un fattore che va tenuto in considerazione, pur valutato positivamente, proprio per la tranquillità del posto, la quiete notturna e gli ampi spazi esterni ed interni della struttura. 

L’Hotel Føroyar non è l’unico indirizzo possibile in città, ci sono volendo un paio di altre soluzioni più centrali e un po’ meno strutturate, ma il Føroyar è sicuramente quello più votato ad un servizio completo verso l’ospite e le sue esigenze.

Courtesy foto Hotel Foroyar

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca