scarica l'APP gratuita

Cerca
Il Colmetto: siluro, miso e spezie

Il Colmetto: Siluro, Miso di pane e Spezie

Il Colmetto: siluro, miso e spezie

Riccardo Scalvinoni e la sua cucina de Il Colmetto, rock and roll, in una nuova dimensione dell’agriturismo.

Siamo in Franciacorta, nell’azienda agricola Il Colmetto, produttrice di carne, latte, formaggi di capra, frutta, verdura e vino, grazie a diverse tenute con vigneti, boschi, pascoli, serre e frutteti. Un agriturismo di nuova generazione, con un interior design decisamente curato e moderno, che ha scelto di lavorare con uno chef, Riccardo Scalvinoni, che, come un bambino, si diverte con un parco gioco di materie prime di grandissima qualità e freschezza.

La sua è una cucina concreta, materica, ancestrale, rock and roll nell’attitudine e nello stile, diretta, potente, senza fronzoli, in una formula innovativa di agriturismo “fine dining”.

Il VIP di oggi è con una materia prima non auto prodotta, ma che è assolutamente in linea con l’attenzione dello chef verso l’ambiente e la sostenibilità. Parliamo del pesce siluro, che nel lago di Garda è molto presente, raggiunge anche i due metri di lunghezza ed è catalogato come specie alloctona invasiva.

Il siluro viene frollato per dieci giorni, marinato in un miso di pane e un mix di spezie (cumino, paprika, cardamomo, cannella, noce moscata), poi cotto alla brace, servito infine con una salsa preparata con le sue lische – precedentemente cotte alla brace – e montata con olio EVO. Decorato con fiori di acetosella. È un piatto che sorprende per la texture della carne e per l’intensità di gusto, un piatto assolutamente delizioso.

IL COLMETTO
Via Finilnuovo, 9/11, 25050 Rodengo Saiano BS
Chef: Riccardo Scalvinoni
Tel. +390306811292
Prezzi: due menu degustazione a 60 (vegetariano) e 70 euro, alla carta quattro portate a 55 euro.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca