scarica l'APP gratuita

Cerca

Araba Fenice: il Lago d’Iseo come non l’avete mai vissuto

Esclusività e riposo a poca distanza dai grandi centri: Araba Fenice è il luogo dove rifugiarsi sul Lago d’Iseo se siete in cerca di qualità e classe.

Uno dei tanti modi per scegliere una struttura rispetto a un’altra è quello di affidarsi a marchi o classifiche in cui in qualche modo ci rispecchiamo come gusti / fascia di spesa / criteri utilizzati. Un po’ come accade nel mondo della ristorazione dove ognuno si rimette nelle mani della guida secondo lui più affidabile e completa – auspicando che ancora qualcuno usi questo sistema anziché solo i siti dei grandi influencer del momento.

Tra le catene di hotellerie più note al mondo, c’è in realtà quello che possiamo definire più come «circuito», che racchiude strutture di grande accoglienza e ospitalità tanto da un punto di vista alberghiero quanto gastronomico. Dal 1975 Les Collectionneurs, di cui l’Araba Fenice fa parte, opera come una vera e propria community internazionale, che riunisce sotto lo stesso cappello ristoratori, viaggiatori e albergatori principalmente di Francia, Italia, Belgio e Germania. Nella guida 2023 si contano 540 indirizzi, luoghi autentici, strutture a misura d’uomo che promuovono l’incontro e la condivisione e diversi templi gastronomici da visitare nel corso dei propri itinerari di viaggio. Per l’esattezza 61 Tables Remarquables e 33 chef stellati solo in Italia e 60 ristoranti stellati e 217 ristoranti Tables Remarquables in Francia.

l'Araba Fenice

Il Presidente, Alain Ducasse, nel suo ruolo di imprenditore e allo stesso tempo anche instancabile curioso e viaggiatore del mondo, ha voluto nel brand una serie di servizi pensati appositamente per tutti quei soggetti che fanno domanda di entrare a far parte del circuito. Dal supporto alla gestione operativa alle consulenze sugli acquisti, alla ricerca del personale migliore per ogni outlet così come una squadra di professionisti per la promozione del luogo, degli spazi, delle campagne di lancio per stagioni o pacchetti offerta.

Per provare con mano una delle tante destinazioni italiane e in questo caso lombarde, poco distante da Milano, affacciato in pole position sul Lago d’Iseo si trova l’Hotel Araba Fenice. Sono sempre meno gli italiani che si lanciano in vacanze di questo tipo, specialmente entro una certa fascia d’età. Il lago d’Iseo in realtà offre non poche attività per sportivi e non, per chi cerca la cultura ma anche la montagna, il lago e il relax. Siamo in Franciacorta, in una dimensione leggermente diversa rispetto a quella comunemente conosciuta ma di fatto a quindici minuti in macchina da Brescia, Capitale della Cultura 2023, vicino a Monte Isola la più grande isola lacustre d’Europa e i borghi medioevali di Lovere e Iseo. Volendo, a meno di un’ora c’è Bergamo che vi aspetta.

Riaperto nel Febbraio 2010 dopo una profonda ristrutturazione, l’Hotel Araba Fenice è un complesso storico della prima metà del 1800, oggi parte di Les Collectionneurs e Dimore D’Epoca. Trentanove camere di cui ventidue con vista lago e un paio di soluzioni fuori dagli schemi come la Floating Suite Spa con due balconi e sauna privata, doppia vasca idromassaggio e doccia cromoterapica. Sono due le Pool Junior Suite con vista lago e doppia vasca idromassaggio in camera oltre a delle comode e pratiche camere family per chi viaggia con i più piccoli.

Oltre ad avere il molo privato, con attracco diretto, l’Araba Fenice ha recentemente inaugurato una terrazza solarium incredibilmente spaziosa, con una infinity pool cui sarà difficile resistere. Alle famiglie è riservata la piscina panoramica, leggermente più defilata e in quella nuova fronte lago i ragazzi sono ammessi dai sedici anni in poi.

La nuova terrazza de l’Araba Fenice è chiaramente fornita di un bistrot – ristorante moderno che funge anche da lounge bar per aperitivi e cocktail serali e ospite le colazioni dell’hotel. Il menu offre prevalentemente pesce, di lago e non, oltre ad un’interessante selezione di pizze gourmet a lunga lievitazione.

L’Araba Fenice è un quattro stelle ricco di servizi per chi vuole vivere appieno la struttura ma anche per chi è più curioso verso il territorio. Qui si noleggiano bici e mountainbike, giornate di buche sui campi da Golf della Franciacorta, escursioni in Valcamonica (Patrimonio UNESCO per le sue incisioni rupestri), giri in barca a vela o motore, corsi di cucina, pellegrinaggi al Museo della gara Mille Miglia o dell’iconico marchio Riva di motoscafi. L’importate è pianificare con cura il vostro soggiorno perché le attività, e le sorprese, come vedete non mancano!

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca