ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
LG8-min (2)

Luca Gardini

Classe 1981, inizia giovanissimo a muovere i primi passi nell’ambiente della sommellerie, conquistando numerosi premi, tra i quali Miglior Sommelier d’Italia 2004, Miglior sommelier d’Europa 2009 e Miglior sommelier del Mondo 2010.

Nel 2012, in colaborazione con un team di esperti, pubblica Enciclopedia del Vino e nel 2022 cura la nuova edizione de Il Bicchiere d’Argento.

Nominato Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana” il 27 Dicembre 2018.

Nel marzo 2022 gli è stato conferito il titolo BWW – Best Italy Wine Critic of the World 2022 da Tastingbook.com, la più grande comunità di professionisti e appassionati di vino, con decine di milioni di visite all’anno.

Conosciuto anche come The Wine Killer, grazie al successo del suo sito, redatto interamente in lingua inglese e dedicato alle sue degustazioni di vini da tutto il mondo, GardiniNotes.com, Luca Gardini è oggi uno stimato wine-critic a livello internazionale. 

Email:  lg@lucagardini.com

i suoi articoli

IL NOSTRO TEAM

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

BLOCCO CHE
RIGUARDA APP

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca