scarica l'APP gratuita

Cerca

Ristorante Reale di Niko Romito a Castel di Sangro

Il regno, è il caso di dirlo, dello chef Niko Romito, che insieme alla sorella Cristiana cura il tristellato Ristorante Reale di Niko Romito a Castel Di Sangro.

Siamo a Castel di Sangro, località montana dell’Abruzzo. Qui lo chef autodidatta Niko Romito ha costruito un impero del gusto che vede la sua punta di diamante nel ristorante Reale, centro di sperimentazione e avanguardia tra le più spinte d’Italia. Il lavoro di estrazione e di ricerca della profondità nel gusto è elaborato attraverso percorsi che apparentemente posso sembrare semplici, finanche banali. Il risultato però ottenuto è spiazzante, stordente, tanto è intenso e pervasivo al palato.

Da un paio d’anni il menù degustazione del ristorante Reale di Niko Romito a Castel di Sangro è costruito attorno al cardine dell’elemento vegetale, non è presente in nessuna forma la proteina animale o ittica, che è comunque possibile aggiungere attraverso la scelta, a prezzi calmierati, di alcune portate alla carta.

Piatti come Filigrana di Cipolla o Riso, Peperone Verde e Mela sono l’esempio di questo corso vegetale, che esplora consistenze e temperature differenti e armoniosamente interdipendenti. Immenso il dolce non dolce, Prugna, Panna e Alloro, tanto fresco e balsamico quanto profondo e pervasivo al palato. Un ristorante da visitare certamente almeno una volta nella vita, anche per un servizio davvero d’eccellenza, capitanato dalla sorella e partner in crime dello chef, Cristiana Romito.

RISTORANTE REALE di Niko Romito a Castel di Sangro – CASADONNA
Piana Santa Liberata – 67031, Castel di Sangro (AQ)
Nome dello chef: Niko Romito
Telefono: +39086469382
Sito web: https://www.nikoromito.com/
Menu degustazione 190 euro

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca