ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
Iyo Omakase

Il premio “Miglior Locale Etnico” va a Iyo Omakase, il Sol Levante incontra Milano

Iyo Omakase

Sono stati 24 i premi speciali consegnati a importanti protagonisti del panorama enogastronomico italiano durante la presentazione della nuova Guida Ristoranti d’Italia 2024 delle Guide de L’Espresso; tra questi Iyo Omakase è stato premiato da Inspatime per la categoria di Miglior Locale Etnico.

La formula vincente di Iyo Omakase

In Giappone il termine omakase significa letteralmente “mi affido a te” e lo si usa per rappresentare una formula ben precisa di servizio che consiste nel lasciare piena libertà allo chef di preparare ciò che desidera. Dal sushi tradizionale giapponese alla preparazione di piatti nipponici più semplici come contorni e zuppe, la parola omakase raffigura, dunque, una food experience immersiva e totalmente personalizzata.

Ed è sulla base di questa filosofia che Iyo Omakase costruisce la sua proposta gastronomica nel cuore nevralgico e cosmopolita di Milano, in piazza Alvaro Alto. Il pieno rispetto della stagionalità degli ingredienti e la cura precisa, quasi maniacale, delle differenti preparazioni rendono Iyo un angolo di Giappone in cui sensi e pensieri si fondono tra loro. Caratteristiche che hanno portato la squadra di questo piccolo secret restaurant, in perfetto stile Edomae, ad aggiudicarsi il premio di Miglior Locale Etnico durante la presentazione della Guida ai Ristoranti d’Italia 2024.

’’La Guida ai 1.000 Ristoranti d’Italia 2024, ha rappresentato un dialogo coerente tra i riti della tavola e i rituali delle spa, da Tokyo a Milano. Inspatime è sempre a caccia di mete di ben-essere dove degustare il bello, il buono e l’incanto”, ci racconta Raffaella Dallarda, ceo di Inspatime. “Crede nel valore della guida che ispiri il lettore a vivere un’esperienza gourmet immersiva, davanti a un piatto, a un buon calice o in una destinazione wellness-oriented. Del resto, come citava Salvador Dali: I veri intenditori non bevono vino. Degustano sogni e ben-essere”, conclude.

La Guida, curata dal critico gastronomico Andrea Grignaffini e dal suo braccio destro Alberto Cauzzi, è frutto di un processo di selezione esclusiva, che intende recuperare le caratteristiche del passato, ma con uno sguardo puntato al futuro della ristorazione.

La Guida Ristoranti sarà disponibile da dicembre nelle migliori librerie e su Amazon a soli €19,90.

L’app è disponibile gratuitamente sugli store iOS e Android.

LEGGI ANCHE: Tutti i premiati della Guida 1000 Ristoranti d’Italia 2024

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca