scarica l'APP gratuita

Cerca
Zucchine alla scapece

Vi ricordate le zucchine alla scapece?

Zucchine alla scapece

Piatto della tradizione napoletana, le zucchine alla scapece sono una delle rivisitazioni più interessanti di Giovanni Cerroni, nuovo chef di Villa Grey, a Forte dei Marmi

C’è un nuovo chef a Villa Grey, la bella struttura alberghiera affacciata sul litorale di Forte dei Marmi: Giovanni Cerroni, trentuno anni, romano, importanti esperienze dai migliori chef d’avanguardia internazionali (Aduriz) e italiani (Giacomello), da cui ha appreso le basi tecniche più importanti, usate però non per stupire, magari con il già visto, ma per valorizzare al massimo le materie prime e i piatti, che dietro tanto lavoro, sono di grande leggibilità e gusto.

Il Mediterraneo è al centro della sua riflessione, con il vegetale ad assumere un ruolo importante, come nella sua versione delle zucchine alla scapece, piatto della tradizione napoletana, dove frittura, aceto e menta sono protagonisti. Qui l’ortaggio viene messo sotto sale e fritto, condito con un gel di scapece e menta, sopra una cialda croccante di amido e acqua di zucchine, che ritornano in cima al piatto crude e marinate sott’olio. E quando lo assaggiate, acido, fresco, croccante, i sapori della memoria esplodono in bocca.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca