ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
agnello dello chef Nino Rossi

L’agnello dello chef Nino Rossi che profuma di Aspromonte

agnello dello chef Nino Rossi

L’inno alla Calabria nell’agnello dello chef Nino Rossi, tra i portabandiera della rinascita gastronomica della sua terra.

Salire da Palmi verso Santa Cristina d’Aspromonte, vi fa capire in circa trenta minuti cosa offre la Calabria: dal mare comincerete ad attraversare olivi, boschi e vi immergerete una natura ancora incontaminata. La Calabria è anche diventata una meta gastronomica importante, grazie ad un gruppo di giovani che, in meno di un decennio, ha rivolto l’immaginario gustativo regionale.

Tra questi in prima fila Nino Rossi, un padre grande appassionato, una madre con una bella mano in cucina, ma lui il colpo di fulmine per i fornelli l’ha avuto non da giovanissimo: si è formato da autodidatta, ha rimesso a posto la tenuta di famiglia e a Santa Cristina d’Aspromonte è nato Quafiz, che anno dopo anno, passo dopo passo (piscina, camere, il bel cocktail bar Aspro) è diventato un gioiello anche dell’accoglienza.

Quest’anno nella sala sono stati tolti i tavoli, tranne uno, si mangia sul bancone vista cucina e si respira Calabria in ogni piatto. Qui sono coprotagonisti i piccoli carciofini selvatici locali, “zinurra” in dialetto, conservati sott’olio, a dialogare con l’agnello dello chef Nino Rossi appena scottato, contornato da ricotta e pomodorini e chiuso dai toni amaro/piccanti dell’artemisia rustica e da un’estratto di carapaci di gambero rosso al barbecue. Più Calabria di così.

Qafiz

Località Calabretto
89056 Santa Cristina d’Aspromonte
Chef: Nino Rossi
Tel.+390966878800
Sito web: https://qafiz.it/
Menu degustazione 135 euro

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca