scarica l'APP gratuita

Cerca

Biologico nelle Murge

Tra storia millenaria e futuro visionario: Tenuta Viglione, in Puglia, porta avanti il lavoro in biologico in una delle terre più evocative e preziose del panorama vinicolo italiano.

La cospicua narrazione relativa a quell’area di grande fascino che è la Puglia, con il suo intrecciarsi inscindibile di mito e realtà storica, è una delle più conturbanti del mondo del vino. Se si vuole credere ai “Nostoi”, infatti, ovverosia alle avventure dei ritorni dalle Guerra di Troia contenute nel Ciclo Troiano – riprese poi dall’Odissea di Omero – la cultura greca entrò in Puglia fin dall’VIII secolo avanti Cristo, guidatavi, c’è da credere, da un misto tra la collocazione geografica, capace di abbracciare Mar Adriatico e Mar Ionio, e la vocazione del territorio. Una propensione nel passato messa al servizio, anche in congiunture complesse come quelle post-fillossera, della produzione massiva.

Biologico
Tenuta Veglione

Tuttavia gli anni recenti sono segnati dalla ripresa delle redini del proprio destino. Azienda Vinicola Tenuta Viglione, sul territorio dal 1937, è una delle incarnazioni di quelle ambizioni. Siamo a Santeramo in Colle, provincia di Bari, cuore pulsante delle Murge, un altipiano carsico che le preziosissime ricchezze geologiche della nostra penisola ha collocato nel bel mezzo del territorio pugliese. Famiglia Zullo, prima con Giovanni, ora con il figlio Raffaele, intraprende qui un pluriennale percorso di crescita, con epicentro nella splendida Masseria Viglione, originaria del 1600, accuratamente ristrutturata.

Un progetto, ora approdato alla certificazione biologica, focalizzato sulle varietà che hanno fatto la fortuna della viticoltura pugliese, che combinate ad intendimenti ben definiti in cantina arrivano in bottiglia in versioni schiette e magnetiche, godibilissime.

Gioia del Colle DOP Primitivo Sellato 2020
Per tanti aspetti il verso del fratello maggiore, più “importante”, Marpione, ma ugualmente fascinoso. Lavorato in inox e legno, ha naso di ciliegia rossa, con tocchi di noce moscata e foglia di pepe. Al palato è denso-succoso, con tannini salmastri e bella persistenza di beva, che presenta un ritorno delle spezie dolci. Un vino che “chiama” palesemente un abbinamento tradizionale con quel manufatto semplice ma irresistibile chiamato bombette.

TENUTA VIGLIONE WINE
S.P. 140 Km 4,50
70029 Santeramo in Colle (BA)
Tel 080 2123661
info@tenutaviglione.com
PUNTEGGIO: 94+/100
PREZZO: €€

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca