ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
Cantina De Biase

Cantina De Biase: Caleidoscopio in Lucania

Cantina De Biase

Basilicata, terra di tradizione e cultura vitivinicola dalla grande suggestività: Cantina De Biase persegue qui la propria filosofia di qualità.

Tra le novità più suggestive del movimento vitivinicolo lucano – tradizione che vanta testimonianze fin dai tempi degli Enotri – c’è indubbiamente Cantina De Biase, la creatura di Laura Marino e Giovanna De Biase. Nasce nel 2009, nel comune di Castronuovo di Sant’Andrea, nell’entroterra di quell’oasi mozzafiato che è il Parco Nazionale del Pollino, che, abbracciando due Regioni e tre Province, è l’area protetta più estesa della Penisola. Territorio collinare-montuoso, certo, ma di impressionante varietà geologica, completata da forti escursioni e naturale biodiversità: tutte caratteristiche ideali per la produzione di alto livello. Il lavoro è stato impostato proprio sulla campagna, con una gestione non interventista, successivamente approdata alla certificazione biologica.

Nella cantina De Biase, invece, dove è determinante l’operato del giovane, ma già affermato, enologo Fabio Mecca, l’obiettivo è quello di accompagnare, mai sovrastare. Viste le premesse, e aiutati dalla “nuova” denominazione Grottino di Roccanova DOP, nata proprio nel 2009, non si poteva che puntare alla qualità. Un lavoro che si destreggia tra bianchi, rossi e rosati, dove ai vitigni del territorio, come Malvasia Bianca e Nera di Basilicata, sono accostati internazionali come il Sauvignon o il Cabernet ed extra-territoriali come Montepulciano e Sangiovese, come nel caso dell’Ursolei Bianco o del Donnalucana Rosato. La viticoltura è un caleidoscopio di imprevedibile ricchezza, l’obiettivo di Cantine de Biase è quello di esplorarlo, senza porsi limiti.

Grottino di Roccanova DOP Rosso Nettare dell’Enotria 2021
Un avvincente blend di Sangiovese, Cabernet, Malvasia Nera di Basilicata e Montepulciano capace di sintetizzare impagabilmente un territorio. Lampone rosso al naso, con sfumature di tiglio, sottobosco e ricordi di alloro. Alla beva succoso-salmastro, grande persistenza, con richiamo delle sensazioni di piccoli frutti e sentori officinali. Impossibile pensare ad un abbinamento migliore che con una tradizionalissima pignata.

CANTINE DE BIASE
Contrada Calvello, SP89 km 2+800
85036 Roccanova (PZ)
Tel. 348 9580264 cantinedebiase@gmail.com
PUNTEGGIO: 93/100
PREZZO: €

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca