scarica l'APP gratuita

Cerca
Zottorinotto della Cantina Tornatore

Cantina Tornatore: barrique sotto il vulcano

Zottorinotto della Cantina Tornatore

A Castiglione di Sicilia, alle pendici dell’Etna, Cantina Tornatore è simbolo di carattere e qualità: lo spirito siciliano in bottiglia, senza compromessi.

Avamposto della coltivazione della vite nel bacino del Mediterraneo, le pendici dell’Etna hanno una storia di rinomanza enoica rarissima, dovuta in parte al microclima regalato dal vulcano più importante d’Europa, in parte al suolo, mix di colate laviche, ceneri e lapilli che, in 600.000 anni di storia, ha originato un patrimonio geologico ed ampelologico inestimabile.

La realtà familiare di Cantina Tornatore è altrettanto consolidata, dato che gli esordi risalgono addirittura al 1865. All’inizio del secolo scorso Giuseppe, nonno dell’attuale proprietario, comincia ad abbozzare il nucleo della struttura odierna, ora approdata a 100 ettari totali, di cui 46 vitati, tutti collocati nel territorio di Castiglione di Sicilia, con interessamento di sette prestigiose contrade e parcelle tra i 500 e i 700 metri.

Molto dello sviluppo moderno lo si deve proprio a Francesco, che ha alle spalle una consistente storia di successo imprenditoriale – ramo telecomunicazioni – che gli ha fruttato il titolo di Cavaliere del lavoro. Le qualità allevate sono Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto, le etichette prodotte significative, dotate di personalità, cui non è estraneo lo sforzo del basso impatto ambientale nell’approccio di campagna. Mi piace pensare che qui in bottiglia finisca, senza compromessi, il vero spirito siciliano: raffinato, verace, tuttavia nitido e di rara pulizia. Un lavoro esclusivo su varietà territoriali portate, o meglio accompagnate, al limite delle possibilità espressive, per risultati di valore assoluto.

Etna Bianco DOC Zottorinotto 2020
Il sempre compiuto cru “in bianco” della Cantina Tornatore, da uve Carricante in purezza. Vendemmia manuale, fermentazione ed affinamento in barrique di rovere francese. Nettarina, chiodi di garofano e sferzate di timo cedrino al naso, alla beva croccante-sapido, con ritorno fruttato e finale con sfumature speziate. Un vino di grande raffinatezza, adattissimo ad essere accompagnato a pregiati crudi di pesce territoriale, uno su tutti il carpaccio di ricciola.

PUNTEGGIO: 95+/100 PREZZO: €€

AZIENDA AGRICOLA CANTINA TORNATORE
SP7ii, 2, 95012 Castiglione di Sicilia (CT)
Tel. 095 7131576
info@tornatorewine.com

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca