scarica l'APP gratuita

Cerca

Garofolato di manzo

Garofolato di manzo: il matrimonio tra cucina popolare e fine dining, firmato da Andrea Antonini all’Imago, presso l’Hotel Hassler di Roma.

Ora possiamo dirlo senza tema di smentita: c’è un fuoriclasse ai fornelli nella Capitale. È arrivato quattro anni fa, grazie alla scelta coraggiosa del compianto Roberto Wirth, a dirigere uno dei ristoranti più importanti e belli, per l’impareggiabile panorama, di Roma: l’Imago dell’Hotel Hassler.

i chiama Andrea Antonini, trentadue anni, curriculum di livello: ma soprattutto romano, cresciuto in quartiere popolare che gli ha trasmesso quella sicurezza, quell’idea forte di lavorare sin dall’inizio, sulla cucina popolare italiana e romana in particolare: dal pollo con i peperoni alla porchetta, dall’antipasto misto alla pasta alla checca.

E nell’ultimo menu ha raggiunto il top con il garofolato di manzo: un piatto storico capitolino dove la carne subisce una lunga cottura. Qui invece è cruda, taglio consistente, con due cialde di fondo di manzo a chiuderla, una maionese fatta con gli aromi della ricetta classica, chiodi di garofano e soffritto su tutti, erbe e salsa al vino rosso. Così classico, così moderno, così popolare, così fine dining.

Imago dell’Hotel Hassler
Piazza Trinità dei Monti 6
Roma

Chef: Andrea Antonini
Tel +390669934726
Sito web: https://www.hotelhasslerroma.con
Menu: Degustazione a 210 euro; tre piatti alla carta 180 euro

Il Garofolato di manzo è un piatto classico della cucina romana. Si tratta di un arrosto di girello di manzo insaporito con lardo, aglio, erbe aromatiche e chiodi di garofano1. Il nome “Garofolato” deriva dall’uso abbondante dei chiodi di garofano (in romanesco “garofolo”) nella preparazione di questo piatto

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca