scarica l'APP gratuita

Cerca
Insalata di radicchio, rucola, seppia e lardo

Insalata di radicchio, rucola, seppia e lardo

Insalata di radicchio, rucola, seppia e lardo

Il guizzo irriverente di una Trevigiana: la firma di Massimo Viglietti, del Relais Les Jardin, presso l’Hotel Lord Byron di Roma nell’insalata di radicchio, rucola, seppia e lardo

Massimo Viglietti è uno dei, non moltissimi, unicum della cucina italiana: i suoi piatti sono interpretazioni uniche, tra l’eretico e il classico, di tradizioni, ingredienti, sapori, che danno vita a piatti apparentemente provocatori, in realtà centratissimi. Il suo modo di lavorare, alieno a compromessi che snaturino la sua idea di cucina, non lo ha mai fatto particolarmente amare: “esiliato” dalla sua Liguria, ha trovato a Roma, in varie stagioni ed esperienze, l’ambiente dove stare al meglio.

Da un anno è approdato al Relais Les Jardin, luogo storico della ristorazione capitolina e ai vertici di quella italiana all’inizio degli anni ‘90, che grazie alla nuova generazione al timone dell’Hotel Lord Byron che lo ospita, vuole tornare a vivere i lustri di un tempo. Sembra quasi un luogo dove Viglietti si sia placato, voglia essere più rassicurante, ma poi la sua vena anarchica, quella della sua cresta punk che ancora gli corona la testa, esplode in guizzi tonanti.

Un’insalata che parte dal radicchio trevigiano, accentua l’amaro con la rucola, dona grassezza e iodio con i colori e le consistenze di seppia e lardo, poi la botta umami del parmigiano e il tocco finale del midollo liquido a condire con untuosa grazia. Puro Viglietti.

Relais Le Jardin dell’Hotel Lord Byron
Via Giuseppe De Notaris 5
00197 Roma
Chef: Massimo Viglietti
Tel. +39063220404
Sito web: https://www.relaislejardinrestaurant.com
Menu degustazione: 80, 110 e 150 euro. Alla carta sui 110 euro.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca