scarica l'APP gratuita

Cerca
eco retreat di lusso

La Locanda Rossa: un eco retreat di lusso nell’entroterra maremmano che concilia campagna ed eco-design

eco retreat di lusso

Una cascina di campagna abbandonata, rilanciata come eco retreat di lusso discreto. La Locanda Rossa è il perfetto intermezzo tra mare e montagna della Maremma.

Un eco retreat di lusso in un territorio, quello della Maremma toscana, una di quelle aree geografiche del nostro paese che in modo piuttosto omogeneo e indistintamente tra nord e sud, merita di essere vista tutta, goduta nelle sue varie dimensioni di entroterra o marittime.

Mantiene una linfa selvaggia, una sua ruvidità vegetale e in qualche (sempre più) sporadica apparizione – e a seconda delle zone – si veste di un abito radical chic indipendente e sbarazzino. Le strutture in cui soggiornare sono diverse, generalmente di media categoria ancora parzialmente legate al concetto di agriturismo a conduzione famigliare.

Negli ultimi anni sono sempre più numerose gli eco retreat di lusso, specialmente sulla costa, iniziano ad avere un orientamento più glam e una gamma di servizi più giusta per il cliente straniero esigente e giramondo (si noti l’ultima chiacchierata apertura del La Roqqa Hotel nella baia di Porto Ercole).

Da questo punto di vista, La Locanda Rossa rappresenta un vero e proprio unicum di ospitalità, design, gastronomia e natura tra il borgo di Capalbio e il paese di Pescia Romana. Immersa in una proprietà di ventuno ettari dove si contano quasi quattromila ulivi (il cui olio è acquistabile nella bottega interna alla struttura), una cascina di campagna abbandonata è stata trasformata e ampliata nel tempo dalla sua proprietaria Lorenza Jona Celesia.

Piemontese di origine, trapiantata a Roma, Lorenza nel tempo ha puntato ad investire sempre più energie nella realizzazione di un eco retreat di lusso attento alla sostenibilità e al territorio toscano. Un progetto partito oltre vent’anni fa e che oggi è al pieno della sua maturazione.

Ci troviamo a pochi minuti dal Giardino dei Tarocchi e mezz’ora dal mare. Andando verso la costa potete scegliere se visitare la riserva di Orbetello oppure risalire verso il golfo di Talamone e fare un’escursione all’isola del Giglio. Chi sceglie l’entroterra invece spazia dal borgo di Pitigliano, alle Terme di Saturnia o a una (o più) visite alle numerose cantine della zona (Frescobaldi e Terenzi tra tutti).

L’arrivo alla Locanda Rossa – il nome volutamente richiama un’atmosfera accogliente e famigliare – è segnato da una grande cancello scuro. Varcata la soglia della proprietà un lungo viale di ghiaia si snoda tra le prime ville, le suite e gli appartamenti fino all’arrivo alla struttura principale tinta di un intenso rosso mattone.

Gli spazi interni dell’eco retreat di lusso, così come le aree comuni, sono studiati per garantire riservatezza e allo stesso tempo continuità, senza creare veri e propri ingressi e chiusure. I dettagli di design e oggettistica sono quelli di una casa privata: le pile di libri fotografici, i vasi di fiori, i servizi da te. Della valorizzazione delle aree verdi si è occupato l‘architetto-paesaggista Paolo Pejrone che ha disegnato il progetto utilizzando piante e fiori tipici della macchia mediterranea: cipressi, siepi di alloro, rosmarino, eucalipti, lecci e quindi tutti profumi verdi e vegetali.

Durante il giorno, un impianto fotovoltaico da 200 Kw garantisce la completa autonomia energetica dell’eco retreat di lusso attraverso pannelli solari (non visibili agli ospiti e non dannosi per l’estetica naturale del sito). Dal loro lavoro si ottiene acqua calda per tutte le camere oltre alla raccolta delle acque piovane riutilizzate per irrigare l’orto, i giardini e l’uliveto.

Oltre alla stanze – con o senza giardino e con metrature differenti – per le famiglie e chi viaggia in compagnia, la soluzione migliore sono le ville. Il comfort e la riservatezza di una casa privata ma con i servizi di un hotel a cinque stelle. Le ville raggiungono circa i 100mq, con due camere da letto indipendenti (una matrimoniale e una twin), una camera ospiti nel basement, bagno privato per ognuna e un ampio living in open space con la cucina.

Gli spazi all’aperto sono pensati per essere vissuti in ogni momento della giornata quindi oltre a tavolo da pranzo e barbecue, vi sono lettini e ombrellone. A richiesta, il personale di Locanda Rossa potrà effettuare la spesa per voi e mandarvi chef e camerieri “a domicilio” per un home restaurant in in chiave toscana di grande lusso.

Per un tuffo in piscina – ne avete due a disposizione – bisogna tornare nel corpo principale della struttura, dove oltre alla zona bar e al ristorante potrete godere di ulteriori aree living, di lettura e relax. Una SPA completa di trattamenti e servizi è a disposizione per tutti coloro che abbiano voglia di regalarsi un momento per sé, individuale o per la coppia.

Copia di Villas kitchen 2 La Locanda Rossa: un eco retreat di lusso nell'entroterra maremmano che concilia campagna ed eco-design

Al calar del sole, dopo aver preso un aperitivo al bar potete spostarvi a Larossa, il ristorante della struttura, con tavoli circondati di verde se scegliete di cenare in giardino, oppure a bordo piscina. Il menu è rappresentativo della zona e della regione: salvaguarda la presenza delle verdure dell’orto a seconda delle stagioni e offre un buon connubio di cucina di tradizione maremmana di terra e di pescato del Tirreno.

Dal carpaccio di pomodori al crostone di cinta senese, dai pici aglio olio peperoncino e bottarga alle pappardelle con ragù bianco di cinghiale, datterini e olive. Tra i secondi: il pollo in porchetta, i calamari alla brace, il pescato del giorno cotto al forno oltre alla ampia selezione di carni toscane. Tagliata, fiorentina e costata sono tutte cotte alla brace e accompagnate da verdure alla griglia, ripassate o cotte al forno.

The place to be se vi piace l’estetica ricercata dei luoghi applicata alla campagna, se amate il verde e non rimpiangete la vista del mare, questo eco retreat di lusso è l’indirizzo che fa per voi.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca