scarica l'APP gratuita

Cerca
pasta l burro di Bugo

La semplicità prima di tutto: la pasta al burro di Bugo

pasta l burro di Bugo

Pasta al Burro di Bugo è un brano estratto dall’album “Dal lofai al cisei”, terzo disco del cantautore.

In cucina non servono tanti ingredienti, i grandi chef, ma anche le nostre mamme, insegnano che per poter cucinare dei gustosi piatti, servono ingegno e passione. Uno dei piatti più semplici e che allo stesso tempo almeno una volta nella vita ognuno di noi ha consumato, la pasta al burro è il cult della cucina italiana.

La cucina è luogo in cui si racchiudono secoli di storia e tradizioni di natura antropologica, che ogni giorno ci apprestiamo a portare in tavola. Raccontare la storia di un popolo avviene anche attraverso un caldo piatto, da nord a sud, senza limitazioni di tempo e di difficoltà. Uno dei piatti più semplici della cucina italiana, è il più povero di ingredienti che possa esistere nel novero dei “primi”. La pasta, lo sappiamo, per noi italiani rappresenta non solo un piatto ma anche un must culturale. Un piatto di pasta è simbolo della nostra cultura Italiana e al contempo è orgoglio.

Per questo da Trento a Mazara del Vallo tutti ci tengono affinché venga preparato sempre a modo. Non è solo un semplice alimento ma è parte integrante della vita e di una intera cultura popolare. Un piatto semplicissimo, quello che potremo definire “dell’ultimo minuto“, povero ma molto gustoso, un piatto che prevede due soli ingredienti. La leggenda vuole che questo piatto sia nato da una donna infedele, che dopo essersi divertita a letto con un altro uomo correva a preparare la pasta al burro per il marito in tutta in fretta. La puntata odierna del nostro consueto GastROCKnomia vi racconta del brano Pasta al burro di Bugo brano pensato, scritto e cantato di Cristian Bugatti, in arte Bugo.

Nel 2002 l’artista milanese realizza il suo terzo disco in carriera intitolato Dal lofai al cisei che annovera, al suo interno, la Pasta al burro, brano indie-rock rumoroso e molto d’effetto dal vivo. La canzone, e il disco in particolare, diedero la possibilità all’artista di uscire dal guscio indie per sconfinare nell’anticamera del mainstream. Il burro è alimento le cui origini si perdono nella storia dell’uomo. Diverse leggende confermano la sua genesi remota e la collocazione geografica incerta. Di una cosa siamo certi: la pasta al burro è patrimonio nazionale e Bugo lo ha ben descritto. Alla prossima puntata.

Pasta al burro di Bugo

In libreria c’è una conferenza
Tanta gente ascolta la scienza
La cucina e i suoi segreti
Dei consigli molto concreti
È la tradizione del contadino
Che col vicino fa sempre casino
Dal ricettario del buon agrario
Pasta al burro al giusto orario

C’è chi dice che non fa bene
Puoi passare mille pene
Brufoli sulla schiena
Scrupoli a malapena
Un capriccio, uno sfizio
Tutto questo è solo l’inizio
Prima espelli tutto il pus
Dopo puoi prendere pure il bus

Consiglio antico, consiglio amico
In cucina un mistico
Sale nella pentola
L’acqua con la ventola
Pasta al burro semplice
E tu ti senti al vertice
Imparata la lezione
Sistemare l’assicurazione

Hai capito cosa io voglio
Non è certo pasta al pomodoro
Con coerenza e con l’orgoglio
Pasta al burro è il mio oro

E ninnone, none eh
Eh ninnone, nanna
Questo beddu figghio
Chiede la sua mamma
E ninnone, none eh
Eh ninnone nanna
Questo beddu figghio
Chiede la sua mamma

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca