ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca

cappelli in viaggio: Friuli

Da scoprire e apprezzare fino in fondo: il Friuli è la tappa di oggi, nel percorso di approfondimento sulle Regioni e i loro ristoranti inseriti nella Guida de L’Espresso.

Il Friuli è una regione dalla ruvida giocosità dove sotto la quieta superficie c’è un’anima gastronomica effervescente matrice di quello che pare un’ormai inarrestabile slancio creativo. Quest’anno gli ispettori hanno inserito, tra i ristoranti con il cappello, 8 insegne imponendovi un sigillo di squisita autorialità. 2 nella provincia di Gorizia, 1 in quella triestina, mentre la provincia di Udine ne vanta 5. La stella più brillante è a Dolegna del Collio. Con 4 cappelli su 5 e 18/20imi, L’ Argine a Vencò di Antonia Klugmann splende per tecnica e puntigliosa sensibilità. Con 3 cappelli su 5 e 17/20imi, a Trieste, l’Harry’s piccolo di Matteo Metullio sfoggia una cucina tecnica e raffinata.

Un ex aequo per Agli Amici 1887 a Udine e una proposta di evocata classicità. Con 3 cappelli e 17,50 /20imi il Laite di Sappada della chef Fabrizia Meroi si attesta ad essere la seconda in ordine. Due donne al comando della regione. Sono 17 invece i ristoranti che parlano di una terra friulana materica, pura, viscerale e che si aggrappa alla preponderante tradizione regionale. Un’avventura gastronomica che vale il viaggio. 3 i ristoranti selezionati nella provincia di Gorizia, 5 in quella di Pordenone, 1 nella giurisdizione triestina e 8 in quella udinese.

Si tratta di luoghi di rurale eleganza come la Trattoria Al Paradiso di Pocenia con i piatti che riverberano una cucina saporita o la schiettissima Ai Cacciatori a Cavasso Nuovo con la rusticità di un menu che segue la danza delle stagioni.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca