scarica l'APP gratuita

Cerca
Malfatti

La rivisitazione geniale dei Malfatti

Malfatti

All’Osteria della Brughiera, lo chef Stefano Gelmi fa rivivere i malfatti, un classico della tradizione bresciana con tecnica sopraffina e visione d’insieme.

L’Osteria della Brughiera è un ristorante che da anni è fra i punti di riferimento dell’alta ristorazione bergamasca. Una dimora di indubbio charme, con sale arredate con gusto ed eleganza, soffitti con travi a vista e illuminazione soffusa, per un ambiente che trasmette molto calore. Stefano Arrigoni è il proprietario, che ha costruito, sapientemente, nel tempo, un locale super apprezzato. Ha fatto crescere, dall’interno, lo chef Stefano Gelmi, che ha dimostrato di avere estro, originalità, curiosità, voglia di provare e uscire dagli schemi con profondità di gusto e di pensiero culinario.  

La sua cucina parte dal territorio ma sia allarga su vari orizzonti, con varie contaminazioni; nel VIP di oggi, una rivisitazione geniale di un piatto tradizionale come i Malfatti bresciani, c’è sia Brescia, sia Bergamo, sia la Francia. I Malfatti sono realizzati con la base della pate à choux, ma senza l’aggiunta di uova, con l’aggiunta una maglia glutinica, che permette la lavorazione della pasta. La farcitura è con un ragù di costine, salamelle e verza negli gnocchi più grandi e invece di ragù di marasche bergamasche nei restanti. Il tutto viene servito in un consommè di cassœula e bacche di sambuco. Grande tecnica e ricerca per un piatto di una elegante e spiazzante complessità al palato.

OSTERIA ALLA BRUGHIERA
Via Brughiera, 49
24018 Villa d’Almè BG
Chef: Stefano Gelmi
Tel. +39 035 1996 6811
Prezzi: menu degustazione a 110 (vegetariano) e 120 euro, alla carta sui 130 euro.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca