ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
Nals Margreid

Nals Margreid: Chardonnay dal marmo

Nals Margreid

Dal 1932, Cantina cooperativa Nals Margreid propone vini di fattura impeccabile, in quel territorio di sterminato valore vitivinicolo che è l’Alto Adige.

L’Alto Adige è terra dalla vocazione vitivinicola vigorosa, che affonda le radici nella storia. La fama delle morbide colline e dei ripidi pendii che circondano Nalles, infatti, le stesse che ora suggellano l’accesso alla Strada del Vino, risale ai tempi dei Romani. Ora, negli stessi territori celebrati da artisti e poeti, coesistono vigne e roseti, che regalano al panorama quella bellezza impossibile da rendere a parole. Terre incantate che rinnovano il patto millenario tra vigna e uomo nel modo più emblematico possibile.

Cantina cooperativa Nals Margreid è parte essenziale di questa narrazione, data la sua fondazione nel lontano 1932. Oggi siamo arrivati a cifre rilevanti, ben 160 ettari, declinati in 14 vigneti e 138 soci, capaci di fornire materia prima di proverbiale eccellenza, che arriva da appezzamenti distribuiti per l’appunto tra Nalles, Bolzano e Merano, fino a Magré, da cui il nome della firm, collocati tra i 200 e i 900 metri, con suolo composto in prevalenza della triade porfido, marmo e calcare tipica delle Dolomiti. Tutto questo consente a Nals Margreid di realizzare una compiuta linea di etichette, tra cui svettano gli iconici: ovviamente il Pinot Bianco, lo Chardonnay, il Sauvignon e il Pinot Grigio.

Un lavoro certosino completato nella rinnovata cantina di Nals Magreid, inaugurata nel 2011, che garantisce, al milione circa di bottiglie prodotte, livelli di fattura impeccabile ed ambizioni commisurate alla vision, culminante nel progetto della cuvée Nama, ormai sogno proibito degli eno-appassionati.

Alto Adige DOC Pinot Bianco Sirmian 2021 della cantina Nals Magreid
Una delle espressioni altoatesine più illuminate in ambito di Pinot Bianco, condite dalla proverbiale precisione di fattura di casa a Nalles. Vigneti collocati ai piedi della cantina, 7 mesi in botte e acciaio, naso di susina gialla, scorza di cedro, biancospino e caramella d’orzo. Alla bocca molto teso, vibrante, sapido e di ottima persistenza, con ritorno delle componenti agrumate e floreali. Etichetta che un risotto con trota salmonata, lime e pepe rosa saprà esaltare.

NALS MAGREID

Via Heiligenberg, 2, 39010 Nalles (BZ)
Tel. 0471 678626
info@nalsmargreid.com
PUNTEGGIO: 97/100
PREZZO: €€

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca