scarica l'APP gratuita

Cerca

“Pansoti” di zucchine trombetta, vongole arselle al sakè e scorze di limone

Pansoti: A Sanremo, con il mare a due passi e la ricchezza del territorio intorno, Paolo Masieri è il cuoco contadino che ama il mare.

Paolo Masieri cominciò presto a interessarsi ai fatti di cucina, più di 35 anni fa, ma era talmente giovane quando cominciò a cucinare nel ristorante di proprietà che lo è ancora oggi. Dove? Al ristorante Paolo & Barbara, da sempre a Sanremo: prima di tutto vengono le sue campagne, entrambe vista mare, ma da prospettive molto diverse, perché la Liguria di Ponente ti consente di vederlo sia da vicino che da parecchio lontano, quindi due orti e due vigneti, due situazioni molto differenti. Una a due passi dalla riva (Ospedaletti) mentre per raggiungere la seconda collocazione occorre almeno un’ora di auto, tale è la distanza dalla costa al villaggio di Castelvittorio.

Pansoti
Pansoti

La mattinata in campagna a coltivare e raccogliere ortaggi e in seguito lì a seguire le stagioni dei vigneti; poi, nel pomeriggio, a prelevare il pescato del giorno al Porto Vecchio di Sanremo e infine in cucina per l’apertura serale del “Paolo & Barbara”. Tra i primi in Italia a dare un nome e un cognome a ogni specie ittica presentata in carta al ristorante, così come poi è stato per le verdure degli orti.

Un viaggio in Giappone, anche questo in tempi non sospetti, e un pensiero complessivo che si traduce in questo piatto di grande finezza, di sapori che si completano, come partendo per un itinerario dall’entroterra ligure, raggiungendo il mare, imbarcandosi verso nuove mete da scoprire. E per i vini ci pensa Barbara Pisani, compagna di viaggio da sempre del cuoco contadino.

Paolo e Barbara 1 "Pansoti" di zucchine trombetta, vongole arselle al sakè e scorze di limone

Paolo & Barbara
Via Roma, 47
18038 Sanremo
Chef Paolo Masieri
Tel +39 0184 531653
https://www.paolobarbara.it/
Menù 100-130 euro. Carta 110-140 euro

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca