scarica l'APP gratuita

Cerca
pesce spada alla mugnaia

Pesce spada alla mugnaia

pesce spada alla mugnaia

Il Pesce spada alla mugnaia di Dario Pandolfo che guarda il mondo da Cefalù, e dal suo ristorante Cala Luna.

All’interno dell’intimo Hotel Le Calette c’è il ristorante Cala Luna, che, nella bella stagione, si trasferisce in giardino, con una ammaliante vista sul porto di Cefalù. Dal 2022 la cucina è stata affidata al giovane Dario Pandolfo, di Milazzo, reduce da importanti esperienze, fra cui Geranium e St. Hubertus. La Sicilia è terra di contaminazione, i siciliani sono figli di 13 influenze diverse e lo chef guarda al mondo, ma continua a parlare siciliano.

La sua è una cucina siciliana contemporanea, di classe, eleganza, gusto e qualche spigolosità che davvero non guasta. Il VIP è il pesce spada alla mugnaia: parte dall’idea della sogliola alla mugnaia, tipica ricetta francese a base di farina, succo di limone e prezzemolo. Per interpretare questa ricetta in chiave siciliana viene utilizzato il pesce spada, tipico dello stretto di Messina. I tranci di pesce spada vengono lasciati in una soluzione salina prima di essere cotti, con la tecnica usata per il tacchino del giorno del ringraziamento in USA, successivamente passati alla yakitori.

La salsa viene alleggerita sostituendo il burro con il latticello, mentre il limone con il caviale limone, arricchita da caviale di storione. Il risultato è eccellente: un pesce dalla texture incredibile e una salsa dalla spiccata personalità, con un piacevole gioco di masticazione dato dal caviale limone e dal prezzemolo, tritato abbastanza grosso.

Cala Luna – Hotel Le Calette
Via Vincenzo Cavallaro, 12 – 90015 Cefalù (PA)
Chef: Dario Pandolfo
Tel. +39.0921424144
https://lecalette.it/it/ristoranti/cala-luna/

Prezzi: due menu degustazione a 120 e 150 euro, alla carta sui 150 euro.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca