Estetica e sostanza: Enrico Crippa celebra l’alta cucina nel vero senso della parola, al suo Piazza Duomo Alba.
Alba, in Piemonte, è signora delle Langhe. Qui, oltre l’ingresso color Barolo, si cela una sala dai dipinti onirici, ormai iconografica, con l’insegna dorata del locale che è quasi un effige. Tutto frutto di quel sodalizio culinario tra i Ceretto, mecenati del vino, ed Enrico Crippa, che da un ventennio hanno reso Piazza Duomo Alba tabernacolo della cucina italiana.
Cuoco per vocazione e ciclista per passione, da questo sport lo chef ha certamente estrapolato i concetti di discernimento e tecnica per cui nessun gesto in cucina è compiuto a vuoto. Il risultato? piatti che diventano veritatis splendor, Manifesto, dichiarazione di intenti. Discepolo Marchesiano, trasforma le materie prime in geometrie pulite dai colori complementari, disegni artistici gioia per occhi e palato. Eppure, oltre tanta estetica, vi è pari – e anche più – sostanza.
In un periodo dove l’ormai imperversante innovazione nella tradizione assume sempre più le sembianze di ingiurioso epiteto e frase fatta, nel suo lab vegetale Crippa tiene alta la barra della ricerca culinaria che non sfocia in avvenierismo, ma in piatti della memoria dai sapori consolidati e nuovi figli anche di un innesto kaiseki derivante delle esperienze orientali dello chef.
Al Piazza Duomo Alba si inizia subito con i colpi da maestro. Un carosello di benvenuto con quell’oliva al gusto di oliva ma anche di scampi e di carne, royale di miso, frittate cubiche e peperone al tonno indiscutibile prova di tecnica. La seppia è una dedica al territorio. Viene servita quasi in absentia cotta al vapore e terminata alla graticola, completata con vinaigrette piccante allo yuzu kosho e purea di mela.
Una cucina la cui narrazione necessita di tutti gli aggettivi possibili per descriverla. Crippa è un cuoco, Maestro, esteta, ricercatore, divulgatore della stagionalità. L’Alta Cucina nel senso più vero del termine è servita, evviva!
PIAZZA DUOMO ALBA
Piazza Risorgimento, 4
Alba, CN
Nome dello chef: Enrico Crippa
Telefono: +390173366167
Menu degustazione 290 €. Alla carta 140€