ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
Piazza Duomo Alba

Piazza Duomo Alba

Piazza Duomo Alba

Estetica e sostanza: Enrico Crippa celebra l’alta cucina nel vero senso della parola, al suo Piazza Duomo Alba.

Alba, in Piemonte, è signora delle Langhe. Qui, oltre l’ingresso color Barolo, si cela una sala dai dipinti onirici, ormai iconografica, con l’insegna dorata del locale che è quasi un effige. Tutto frutto di quel sodalizio culinario tra i Ceretto, mecenati del vino, ed Enrico Crippa, che da un ventennio hanno reso Piazza Duomo Alba tabernacolo della cucina italiana. 

Cuoco per vocazione e ciclista per passione, da questo sport lo chef ha certamente estrapolato i concetti di discernimento e tecnica per cui nessun gesto in cucina è compiuto a vuoto. Il risultato? piatti che diventano veritatis splendor, Manifesto, dichiarazione di intenti. Discepolo Marchesiano, trasforma le materie prime in geometrie pulite dai colori complementari, disegni artistici gioia per occhi e palato. Eppure, oltre tanta estetica, vi è pari – e anche più – sostanza. 

In un periodo dove l’ormai imperversante innovazione nella tradizione assume sempre più le sembianze di ingiurioso epiteto e frase fatta, nel suo lab vegetale Crippa tiene alta la barra della ricerca culinaria che non sfocia in avvenierismo, ma in piatti della memoria dai sapori consolidati e nuovi figli anche di un innesto kaiseki derivante delle esperienze orientali dello chef. 

Al Piazza Duomo Alba si inizia subito con i colpi da maestro. Un carosello di benvenuto con quell’oliva al gusto di oliva ma anche di scampi e di carne, royale di miso, frittate cubiche e peperone al tonno indiscutibile prova di tecnica. La seppia è una dedica al territorio. Viene servita quasi in absentia cotta al vapore e terminata alla graticola, completata con vinaigrette piccante allo yuzu kosho e purea di mela.

Una cucina la cui narrazione necessita di tutti gli aggettivi possibili per descriverla. Crippa è un cuoco, Maestro, esteta, ricercatore, divulgatore della stagionalità. L’Alta Cucina nel senso più vero del termine è servita, evviva!

PIAZZA DUOMO ALBA
Piazza Risorgimento, 4 
Alba, CN
Nome dello chef: Enrico Crippa
Telefono: +390173366167
Sito web: https://www.piazzaduomoalba.it/it/
Menu degustazione 290 €. Alla carta 140€

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca