ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca

Famiglia Piccini: Va’ dove ti porta il Chianti

Famiglia Piccini è saldamente alla guida di Tenuta di Valiano, realtà di lunga e apprezzatissima storia nel cuore del Chianti.

Tenuta dal passato glorioso – il cui nome affonda le radici addirittura nella Lex Julia – appartenuta a condottieri valorosi e capi di stato prestigiosi come Giovanni Gronchi, Tenuta di Valiano è indubbiamente una delle più importanti realtà guidate da Famiglia Piccini, uno dei pilastri del vino italiano. Alla guida c’è Mario, che successivamente ha deciso di “investire” Michelangelo, il figlio, insieme a Benedetta e Ginevra, le sorelle, della responsabilità della struttura, in un percorso virtuoso iniziato già nel 1995.

Siamo a Castelnuovo Berardenga, due passi da Siena, UGA (Unità geografica aggiuntiva) fondamentale, in cui il Chianti Classico si colora di espressioni di sapidità, tensione e consistenza ragguardevole, tuttavia terra duttile, sede di interpretazioni di grande vividezza di vitigni internazionali. 250 ettari di estensione totale, di cui circa 75 vitati, tutti in conduzione biologica, collocati per la maggior parte a 350 metri di altezza e dotati di eccellente esposizione, in cui suoli argilloso-sabbiosi, ricchi di scheletro, forniscono “spalle” robuste a una produzione completa, che arriva all’incirca alle 400.000 bottiglie, caratterizzata dalla bella qualità media delle etichette.

Sangiovese, ovviamente, insieme a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, declinati in versioni brillanti, che rendono giustizia al lavoro di accuratezza svolto tra campagna e cantina, dove a guidare le danze c’è l’occhio vigile di Pasquale Presutto. Una tenuta di consistenza e futuro luminoso, confermato dagli assaggi, tutti eccellenti, tra cui, a proposito di uve non autoctone, spicca il Toscana IGT Rosso Pècchero, indubbiamente uno dei migliori Cabernet Franc in purezza in commercio, con il suo naso di mirtillo, pepe rosa e alloro, floreale-balsamico alla beva, dotato di persistenza lunghissima e chiuso da un ritorno fruttato-speziato. Se dovessero mai venire dubbi sulla potenzialità vitivinicola del chiantigiano, insomma, qui ci sono molte delle risposte.

Chianti Classico DOCG
Riserva Poggio Teo 2019
PUNTEGGIO: 95+/100 – PREZZO: €
Sangiovese in purezza proveniente dal vigneto più antico dell’azienda, un condensato di croccantezza, esaltato da un lavoro di campagna molto preciso e da un affinamento raffinato, 18 mesi in rovere francese di grande dimensione. Marasche al naso, noce moscata e tocchi di ginepro, con sentori di sottobosco. Grande tensione sapida alla bocca, con ritorno fruttato-officinale e piacevolissima persistenza. Irresistibile con un’arista di maiale ai funghi porcini.

FATTORIA DI VALIANO
Località Valiano
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel. 0577 54011
info@tenutepiccini.it

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca