ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
Podere Forte

Podere Forte: Anfiteatro steineriano

Podere Forte

Dal successo nell’imprenditoria milanese, al vino eccellente in Val d’Orcia: la storia del Podere Forte.

Un eccellente progetto di sostenibilità è alla base della cantina-simbolo guidata da Pasquale Forte, calabrese di origine, imprenditore di successo in Lombardia (ha fondato Eldor Spa, leader nel settore delle soluzioni innovative e a basso impatto ambientale per l’Automotive), dalla fine degli anni ’90 cuore e mente di Podere Forte, paradiso biodinamico collocato a Castiglione, nel centro della Val d’Orcia, responsabile di alcune tra le esperienze enoiche più emozionanti degli ultimi anni.

Vini eccezionali, quelli pensati e realizzati da Pasquale, non semplicemente certificati bio, ma esiti di un ecosistema rarissimo, ispirato a principi steineriani di autosufficienza energetica e a ciclo chiuso, con assenza di uso di chimica, produzione interna del compost e dei fertilizzanti grazie al riciclo degli scarti delle lavorazioni e flora di grande varietà, in cui numerose specie convivono produttivamente. Un mondo in cui, ispirandosi all’idea del podere romano, artigianato e sapienza antica vanno di pari passo con l’uso di tecnologie di vinificazione avanguardistiche in cantina, di suo un piccolo gioiello di efficienza.

L’esito è all’altezza di una così raffinata progettazione, prodotti tridimensionali, insieme equilibrati e di personalità, figli di uno scenario incontaminato. Su tutti l’Orcia DOC Petrucci Anfiteatro, prodotto di un vigneto spettacolare disposto ad anfiteatro greco, con il suo naso di pepe nero e duroni, con tocchi di chinotto e sanguinella, teso al gusto, con tannini salmastro-salini e un ritorno fruttato-agrumato sul finale.

Rocca d’Orcia DOC Villaggio 2021
Sangiovese in purezza, lavorato esclusivamente in legno di rovere francese, che racconta impagabilmente, in tutte le sue sfumature, il territorio da cui proviene. Al naso offre sentori di gardenia e visciole, con richiami salmastri e una chiusura mentolata. In bocca è teso ed elegante, con tannini sottili e piacevoli. Impeccabile l’equilibrio tra freschezza e sapidità, ottima la bevibilità. Ideale l’abbinamento con un classicone della Val d’Orcia come i pici al ragù di chianina.

Podere Forte – Agricola Forte S.S.
Loc. Petrucci, 13; 53023 Castiglione d’Orcia (SI); tel. 0577 8885100
podereforte@podereforte.it
PUNTEGGIO: 95/100
PREZZO: €

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca