ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca

Risotto, latte di capra, liquirizia, cappero e soia ridotta

Davide Marzullo, il traiteur, molto contemporaneo, approvvigionatore di piaceri gastronomici.

Quella di Trattoria contemporanea è un bellissimo progetto: siamo a Lomazzo, all’interno di un ex-cotonificio, una ristrutturazione moderna, di design, da capitale europea. Una squadra di ragazzi giovanissimi, con esperienze sia nazionali sia internazionali, capitanato da Davide Marzullo, rendono omaggio alla cucina del passato, letta e riscritta nelle preparazioni in maniera giocosa, un po’ irriverente ma pur sempre cosciente e rispettosa della materia prima e del territorio. Una cucina molto varia, senza regole, che si basa su materie prime povere valorizzate da tecniche e preparazioni da fine dining.

Il VIP di questa settimana è un risotto che unisce la balsamicità della liquirizia alla sapidità della soia e del cappero con il giusto equilibrio fra acidità e dolcezza, del latte di capra.

Il procedimento è molto semplice: si tosta il riso, accompagnato da una manciata di sale, senza aggiunta di grassi. Si sfuma successivamente con del vino bianco e poi si bagna il riso, per un terzo della sua cottura con del brodo vegetale, per poi concludere il rimanente tempo con il latte di capra. Si manteca con burro, parmigiano reggiano, e olio di oliva. Si posiziona il riso e lo si copre con le polveri di liquirizia e cappero e una riduzione di soia. Semplice, bello e super gustoso!

TRATTORIA CONTEMPORANEA
Via del Ronco, 10
22074 Lomazzo CO
Chef: Davide Marzullo
Tel +39.02.80896040
Prezzi: tre menu degustazione a 95 (vegetariano), 115 e 135 euro, alla carta tre portate e un dolce a 115 euro.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca