ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca

Ristorante Mater

Materie prime locali, servizio di sala impeccabile e il risultato non può che essere uno: la cucina identitaria dello chef Filippo Baroni al ristorante Mater

Filippo Baroni e Marta Bidi, coppia nel lavoro e nella vita, hanno concepito Mater Bistrot, un ristorante che sembra ripescato dalle visioni oniriche di legno e vetro di Lloyd Wright. Il resort troneggia nella bucolicità della foresta a due passi dall’Eremo di Camandoli: un invito a perdersi e lasciare lo sterrato in nome di un’avventura mangereccia che incomincia chiudendosi la porta di casa alle spalle.

Baroni, self made chef, mette il sigillo al concetto di territorialità tessendo un’intricata rete gastronomica fatta di materie prime locali, biodiversità e prodotti qualitativamente ineccepibili. Qui ferve una cucina pulita, precisa, dove i sapori trovano la loro esatta collocazione nelle preparazioni. Nell’ormai segnature Radicchio, cervo e whisky torbato, la spiccata nota palatale, che abitualmente domina i piatti di selvaggina, è ammaestrata aggiungendo torba e l’amaro del radicchio. Nel menu Il Cannellone di Raviggiolo e funghi allo straccio, pesto di erbe alla brace e fiori di topinambur, sfodera un mordente innovativo, strutturato su più consistenze e intrecci gustativi che tuttavia, si agganciano ancora a territorio e tradizione.

La sala del ristorante Mater fa da compendio alla cucina. Un prolungamento necessario che concorre a creare il miglior ecosistema culinario possibile. Perché inghiottire un boccone senza nessuna cerimonia è ben diverso dal piacere sibaritico di sferragliare con le posate mentre si pregusta profumo, colore e consistenza di ciò che ci si prepara ad assaggiare. E da Mater Bistrot lo sanno bene.

RISTORANTE MATER
Via di Camaldoli, 52
Moggiona, AR
Nome dello chef: Filippo Baroni
Telefono: +393665035127
Sito web: https://www.ristorantemater.it/
Menu degustazione a 75€ e 95€

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca