ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca

Strawberry Swing: L’altalena di fragole dei Coldplay

Strawberry Swing è un brano dei Coldplay pubblicato nel 2009 estratto dal quarto album in studio intitolato Viva la Vida.

Il nuovo anno non poteva aprirsi con un messaggio di auguri e buon auspicio, e, dopo tante scorribande che ci hanno visto impegnati nel 2023, tra rock, indie folk, cibi, leccornie e doppi sensi, abbiamo deciso di inaugurare il 2024 raccontandovi di una canzone serena e leggera: signori, quest’oggi tocca a Strawberry Swing, brano dei Coldplay pubblicato nel 2009 estratto dal quarto album in studio intitolato Viva la  Vida. Il brano contiene influenze varie estratte dall’afropop e dalla psichedelia. Lo stesso Chris Martin in una lunga intervista a margine della pubblicazione del singolo – avvenuta l’11 settembre del 2009 – così descriveva il brano e la sua genesi:

“Mia mamma viene dallo Zimbabwe e così ho passato un sacco di tempo in quel posto. In quei tempi, mentre mi capitava di lavorare in studio, sentivo spesso delle persone suonare queste melodie.” La melodia principale del brano inoltre è ispirata da The Rock dei Delakota di cui hanno campionato ed invertito il riff di chitarra.

In un’intervista ai Coldplay presente sul sito ufficiale del gruppo, Martin affermò che Strawberry Swing si tratta probabilmente della miglior canzone composta per Viva la vida or Death and All His Friends. A supporto del brano venne realizzato un video diretto dal gruppo dei Shynola un team di registi con sede a Londra che lavora nel campo del live-action e dell’animazione da oltre vent’anni. Nel video, il frontman della band, Chris Martin, è vestito da supereroe ed è intento a compiere delle azioni appoggiato sulla strada mentre la scenografia disegnata sull’asfalto cambia continuamente mentre è intento a salvare una donna.

Il brano dei Coldplay è esplicito elogio ai piaceri semplici della vita e della valorizzazione del tempo trascorso con i propri cari. L’altalena di fragole è usata come metafora di un momento pacifico e idilliaco condiviso con una persona speciale. Il narratore descrive di essere seduto a parlare con qualcuno sull’altalena delle fragole, di apprezzare ogni momento e di non voler sprecare nemmeno un secondo. Non potevamo non scegliere un pezzo del genere per augurarvi un sereno 2024. Alla prossima puntata.

dei Coldplay

Testo

They were sitting
They were sitting on the strawberry swing
Every moment was so precious

They were sitting
They were talking on the strawberry swing
Everybody was for fighting
Wouldn’t want to waste a thing

Cold, cold water, bring me ‘round
Now my feet won’t touch the ground
Cold, cold water, what you say?

When it’s such, it’s such a perfect day
It’s such a perfect day

I remember
We were walking up to strawberry swing
I can’t wait ‘til the morning
Wouldn’t want to change a thing

People moving all the time
Inside a perfectly straight line
Don’t you wanna just curve away?

When it’s such, it’s such a perfect day
It’s such a perfect day

Now the sky could be blue
I don’t mind
Without you, it’s a waste of time
Could be blue
I don’t mind
Without you, it’s a waste of time

Well the sky could be blue
Could be grey
Without you, I’m just miles away
Well the sky could be blue
I don’t mind
Without you, it’s a waste of time

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca