scarica l'APP gratuita

Cerca
Villa Maiella

Villa Maiella

Villa Maiella

Una questione di famiglia: Villa Maiella offre 14 stanze e un ristorante che richiama tradizione pastorale e avanguardia morigerata, grazie agli sforzi di due generazioni di osti.

Se cercate Guardiagrele, Abruzzo su Google Maps, il navigatore si blocca nel verde ed è interrotto solo da qualche statale segnalata in giallo. Una località a 600 metri sul livello del mare che non è montagna ma risolleva lo spirito come farebbe l’aria frizzante d’alta quota. Villa Maiella ha 14 stanze tutte deliziosamente arredate, un affaccio sull’omonima cima e un ristorante di legno e vetro che le guide hanno investito con tutti gli onori. Ma soprattutto Villa Maiella è una questione di famiglia. 

Tinari padre e la moglie Angela sono i capostipiti di una tradizione agropastorale sempre più veicolata dai due figli Arcangelo, in cucina, e Pascal, in sala. Le nuove leve non disdegnano un certo avanguardismo che ha permesso anche la costruzione di una cantina francofila, dall’insolita predilezione per le etichette da dessert e distillati.

La chef racchiude nelle sue preparazioni l’avvincente dicotomia del territorio abruzzese fatta di mare e montagna, città conosciute e paesini chiusi nella loro bolla di silenzio per una regione con la tradizione culinaria riluttante al compromesso e dai sapori netti e decisi. Le materie prime utilizzate sono le riserve auree della gastronomia di questi luoghi con i maialini neri allevati dai Tinari stessi, il recupero di coltivazioni di farro spezzato di Caprafico, altrimenti nel dimenticatoio, l’eccellenza dei salumi come la ventricina di Vasto. 

I piatti proposti sono l’antologia della tradizione culinaria con paste fresche e le pallotte cacio e ova. Ogni tanto il menu compie qualche morigerata iperbole con il burro che burro non è ma lardo aromatizzato alle erbe, mantecato a freddo e senza latte o il vitello marinato al caffè e cumino montano completato da una nota pungente di maionese allo zenzero.

Villa Maiella non si risolve solo in uno splendido luogo ma in una famiglia che con il suo cambio generazionale permette al patrimonio culinario regionale di prosperare orgogliosamente ma senza presunzione.

VILLA MAIELLA
Via Sette Dolori, 30
Guardiagrele (CH)
Nome dello chef: Angela Tinari, Arcangelo Tinari
Telefono: +390871809319
Sito web: https://www.villamaiella.it/
Menu degustazione 40- 60€. Alla carta 50€ 

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca