scarica l'APP gratuita

Cerca
Bruno Barbieri

Bruno Barbieri: amore viscerale per la tradizione emiliana e la cultura orientale

Bruno Barbieri

“Lo chef è un mestiere che devi sentirti veramente nell’anima.”

Un viaggio inaspettato: la vita di Bruno Barbieri

Bruno Barbieri potrebbe non aver bisogno di presentazioni. Tra i personaggi di cultura generale, è coniatore di termini gastronomici ormai goliardicamente di uso comune, amante di completi che indossare con quel savoir faire è qualità destinata a pochi, conduttore, scrittore di libri culinari. Eppure, seppur labile, il confine tra il personaggio e l’uomo è ancora lì.

L’iniziazione avviene in casa su ferree basi di paste ripiene e tagliatelle al tartufo grazie al primo mentore: la nonna. Ha continuato spadellando in una scuola alberghiera di Bologna, militato sulle navi da crociera per, poi, approdare ad Argenta diventando membro dell’A-team culinario capitanato dal visionario Giacinto Rossetti. Se l’amore viscerale per i tortellini che affogano nel brodo ne tradisce le origini, lo chef subisce il fascino della cucina libanese e orientale, costruita sul passaggio dei popoli che ne hanno occupato le terre.

La pellicola che ha catturato l’esistenza di Bruno Barbieri è Il pranzo di Babette, e le passeggiate in spiaggia rappresentano il miglior defaticante. Entrando al Trigabolo – il fu pizzeria e, poi, epicentro culinario nazionale – fece un voto; si chiuse la porta della cucina alle spalle e gettò la chiave. Li per lì nemmeno troppo in senso figurato. Bruno Barbieri è una persona di struttura e dalle convinzioni nette, fin da subito sceglie il fuoco delle padelle al focolare. É chef di brigata di ristoranti che ha aperto e ceduto.

È emigrato in Brasile, a Londra e Andy Warhol ha assaggiato la sua arte. Prima che lo schermo piatto lo consacrasse a personaggio mediatico, prima dei canali social con i video da 15 secondi, prima delle dirette, prima delle ricette con il link cliccabile c’è stata la scelta di un uomo che si è consegnato alla sua vocazione trasformandola in cucina 4.0. In barba a ciò che è capitato ad Icaro, una volta raggiunto il sole.

LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciuolo: emozioni continue e sempre più intense

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca