ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
Cantina Lunae

Cantina Lunae: Vermentino vestito di nero

Cantina Lunae

La famiglia Bosoni di Cantina Lunae realizza un prodotto che valorizza territorio e tradizione, riportando nella contemporaneità un lavoro già decantato addirittura da Plinio il Vecchio.

Lunigiana, terra di confine amata da poeti, musicisti e scrittori. Nella fattispecie i Colli di Luni, dove il Golfo di La Spezia abbraccia le Alpi Apuane. Un porto antico, alle foci del Magra, di origine etrusco-greca, poi colonia romana sotto il nome di Portus Lunae. Una famiglia, i Bosoni, capaci di inserirsi su una tradizione vitivinicola già decantata da Plinio il Vecchio, incarnando il genius loci. 65 ettari di proprietà (più 15 affidati a un centinaio di microproduttori locali, per un totale di 80) e la recentissima cantina Lunae, prodotto delle visioni che Diego, figlio del capostipite Paolo, ha sviluppato con Andrea De Sere, designer fiorentino, per un risultato mozzafiato.

Soprattutto, una inesausta volontà di preservare il patrimonio territoriale, ovverosia un microclima unico – rinvigorito da brezze sia marine che collinari – attraverso il culto dei territoriali, su tutti il Vermentino, realizzato in letture che hanno fatto la storia moderna della tipologia, ma anche Albarola, Pollena Nera e Massaretta, per non parlare del rarissimo Vermentino Nero, per lungo tempo a rischio sparizione. Ma è in campagna che è deposta gran parte della lungimiranza del progetto: approccio sostenibile, suddivisione in piccole parcelle, dove il magistrale artigianato delle lavorazioni si può esprimere al massimo. E bottiglie equilibrate, dove l’obiettivo finale è la piacevolezza di beva insieme alla durata nel tempo. L’Arte del vino al suo apice.

Colli di Luni DOC Vermentino Etichetta Nera 2022 di Cantina Lunae
Un inamovibile della tipologia, che ha contribuito, incontestabilmente, al suo consolidamento. Vinificato ed affinato in contenitori di acciaio, mostra un’olfazione di grande freschezza, mela renetta, ricordi di maggiorana e salvia e sensazioni di biancospino. Al gusto iodato, con richiami delle note fruttate, ritorno floreale e bella croccantezza gustativa. Chiude su note officinali. Perfetto con un succulento piatto di testaroli al pesto di Pontremoli.

CANTINE LUNAE
Via Palvotristia, 2
19030 – Castelnuovo Magra (SP)
Tel 0187 693483, info@calunae.it
PUNTEGGIO: 93+/100
PREZZO: €

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca