scarica l'APP gratuita

Cerca
Cosa mangiare in Versilia

Cosa mangiare in Versilia

Cosa mangiare in Versilia

Viaggio nell’Italia dei sapori: cosa mangiare in Versilia e non solo per scoprire un territorio nel cuore del Belpaese, ricco di storia e di enorme valore enogastronomico.

Lasciamo la provincia di Mantova, terra dei Gonzaga, per passare al ricco territorio di Lucca. Dal litorale alle alte vette montane, una marea di colori e profumi travolge chi transita da o sosta in questa terra, una varietà di ambienti ed ecosistemi diversi che caratterizza la provincia della Versilia. Non si può passare da Lucca o soggiornarvi senza godere della sua cucina e dei suoi vini. È possibile infatti organizzare dei veri e propri tour enogastronomici, per andare alla scoperta di gusti e sapori della tradizione locale.

Da una terra ricca di prelibatezze, la generosa Toscana, le massaie e le nonne di un tempo hanno attinto a piene mani, tra prodotti dell’orto, legumi, i cereali antichi, l’olio e il vino più genuino. Non stupisce, dunque, che alcune delle ricette più amate a Lucca siano proprio zuppe o preparazioni a base di verdure e cereali. Una tipicità da non perdere è sicuramente la farinata: un sostanzioso piatto con fagioli borlotti, cavolo nero, lardo, pomodoro e farina di mais. Una vera coccola, soprattutto nelle giornate più fredde o quando si ha voglia di sapori intensi.

Mangiare in Versilia: Tra i primi piatti sicuramente i tordelli (con la d), pasta fresca più grossa dei classici tortelli e ripiena di carne di manzo, maiale e pane ammorbidito in brodo. I tordelli al ragù di carne sono una specialità della cucina camaiorese. Tra i secondi, invece, le rovelline lucchesi riportano indietro nel tempo, quando niente si buttava se poteva soddisfare gli appetiti di una lunga giornata di lavoro. Si narra che queste fettine di manzo, fritte e tuffate in un sugo di pomodoro e spezie, nascessero come piatto di recupero, ma oggi sono tra le specialità più apprezzate a Lucca e dintorni.

Ovviamente non solo mangiare in Versilia ma anche bere: Per quanto riguarda il vino vi sono due denominazioni DOC: la Colline Lucchesi DOC, che comprende vini bianchi e rossi da uvaggi e da vitigni coltivati in zona, e la Montecarlo DOC, famosa per i suoi vini fin dall’antichità, che produce vini bianchi anche a partire da vitigni di origine francese, presenti in queste zone fin dal 1800.

Tra i dolci tipici si ricordano le torte coi becchi, dolci di pasta frolla di forma rotonda, farcite con verdure, ma anche con cioccolato o amaretti, e il buccellato, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui la recensione della famosa gastronoma e critica del New York Times Mimi Sheraton, che lo ha inserito nel suo libro “I 1000 cibi da mangiare prima di morire“.

Originariamente il buccellato aveva la forma di una ciambella, mentre oggi ha spesso una forma dritta, che ricorda quella di un filoncino di pane. È preparato con semi di anice e uvetta e consumato soprattutto a colazione. Un famoso detto locale recita: “Chi viene a Lucca e non mangia il buccellato, è come se a Lucca non ci fosse stato“. Per concludere un buon pasto, molto apprezzato è l’amaro: la Biadina, nato alla fine del 1800 dalla macerazione lenta delle erbe, che le conferisce il suo gusto molto aromatico e amarognolo.

Chi vuole mangiare in Versilia e ama i prodotti tipici legati al territorio, non dovrebbe perdersi “Il Desco“, evento enogastronomico che si tiene ogni anno tra novembre e dicembre nel centro storico di Lucca, durante il quale i protagonisti assoluti sono i gusti e le tradizioni locali. Durante la manifestazione, oltre a piacevoli degustazioni, hanno luogo seminari, show cooking e anche laboratori per bambini.

Mangiare in Versilia: tanti sapori in un straordinario territorio.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca