ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
Gianni Mura

Gianni Mura: cantastorie di vino, cibo e verità

Gianni Mura

“Non so cos’è un supervisor ma ritengo che un campione abbia bisogno di un tutor”.

Gianni Mura: vita e disguidi fortunati

Se è vero che le grandi casualità sono fautrici degli avvenimenti più interessanti, a 19 anni nella redazione della Gazzetta dello Sport, Gianni Mura doveva essere solo di passaggio, ma per caso vi è rimasto.

Amante del vino, degli anagrammi e dei film di Jack Lemmon, Gianni Mura è stato un giornalista, scrittore, suiveur del Giro di Francia ma soprattutto uomo di idee. Una penna eccellente insignita di molti premi giornalistici come l’Antoine Blondin, la cui vittoria era stata esclusivo appannaggio francofono fino a quel momento.

Con la sua Olivetti 32 batteva a macchina durante le conferenze stampa senza preoccuparsi troppo di fare rumore ma al contrario: “Siete voi a infastidirmi con il vostro grande silenzio”. Sagacemente dissacrante oltre ogni ragionevole dubbio e politicamente scorretto, per Mura i modi di dire erano comunque preferibili agli inglesismi, fuggiva dai social perché diceva: “Non bisogna perder tempo a sentire le opinioni di Orchidea ’91”.

Mura è stato un cronista italiano che ha raccontato dei grandi campioni del ciclismo ma soprattutto, non si è lasciato trascinare nel gorgo del perbenismo restando un professionista dalle opinioni forti. Ha sempre scelto con cura le parole da utilizzare, anche dove sembrava che fossero state lasciate al caso. Ed è stato un grande gourmet e un grande cantastorie di cibo, unico forse per stile e per intensità.

LEGGI ANCHE: Arrigo Cipriani: testimone oculare di un mondo che cambia

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca