scarica l'APP gratuita

Cerca
Guido e Lidia Alciati

Guido e Lidia Alciati: precursori di un’innata esigenza gastronomica

Guido e Lidia Alciati

Guido e Lidia Alciati sono l’immortale duo culinario che diede vita alla Rivoluzione Copernicana della ristorazione.

Il retaggio mangereccio italiano vive di archetipi, stereotipi, tradizioni, sorvegliatissime muraglie che non lasciano passare le influenze esterne da cui pare debba sempre difendersi anziché sviscerarne le peculiarità. Così, nel Piemonte agli inizi degli anni ’60, la coppia costruisce il suo Cavallo di Troia dall’interno: nasce Il Centrale.

Si comicia con quell’agnolotto squadrato che Lidia Alciati pizzica tra indice e pollice trasformandolo in agnolotto del plin. L’avanguardia corre per il Monferrato avvertendo tutti di prestare attenzione perché la geografia della gastronomia sta per essere ridisegnata. Guido Alciati, ha un animo illuministico e da perspicace imprenditore, comprende le immense potenzialità della cucina di Lidia che è fatta di sentimento, classicismo e visione. Ribaltano tutto, cambiano luogo e nella nuova insegna appendono un cartello all’entrata.

La scritta fuori da Guido Ristorante è un manifesto che parla chiaro: si riceve solo su prenotazione. Per la prima volta i commensali iniziano ad avvertire un’urgenza che non credevano di dover soddisfare: esserci a tutti i costi. La ristorazione non è più solo mera esecuzione di ricette appetitose: diventa manifattura e delicato artigianato. Diventa marketing. Presto inizia ad assumere quel fascino luccicante di ciò che è bello ed esclusivo. Questa nuova, alta gastronomia, innesta il potente concetto di élite culinaire a cui giornalisti, gourmands, artisti, chiedono l’accesso. Per prestigio, per curiosità o per vanità.

Oggi, Ugo, Andrea e Piero Alciati sono i legittimi successori dell’impero gastronomico lasciato dai genitori che si è fatto più capillare e si basa su quel modello ristorativo che ancora oggi alimenta una felice e feconda realtà imprenditoriale.

LEGGI ANCHE: Fosco Scarselli: più di un semplice Negroni.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca