scarica l'APP gratuita

Cerca

Mario Soldati: eroe narrante di un viaggio d’autore

“Per mangiare bene, bisogna abbandonare l’asfalto.”

Chi era Mario Soldati, tra narrazioni e piatti d’autore

La storia ha bisogno dei suoi precursori per definirsi tale. Mario Soldati nasce nei primi anni del ‘900 e viene accudito da quella dama elegante e silenziosa, ma di fine intelletto che è la città di Torino. Sin da subito avverte il bisogno di scrollarsi di dosso l’educazione gesuita per adempiere al suo destino di narratore. Prima scrittore, poi regista, presto, ricalibra tutti quei dogmi cinematografici fautori di storie circoscritte a archetipiche per dedicarsi alla genesi di una nuova epopea dell’intrattenimento.

Viaggio nella Valle del Po è un’Eneide culinaria e Mario Soldati, ne è l’eroe errante. Le sue avventure fanno da guardia alla ritrovata libertà di un popolo appena uscito dagli anni bui del secondo conflitto mondiale. Per riuscirci si serve della televisione: nuova, vibrante e onnipresente invenzione degli anni ’60. Questo è il primo documentario privo di assemblaggio di personaggi. Unico protagonista il cibo, a cui viene donata un’accezione quasi antropomorfa.

La salama da sugo è al centro delle scene così come il culatello di zimbello scovato nella fantasmagorica bottega Cantarelli che aveva acceso sulla periferia le luci della ribalta. Soldati riuscì a inventare la storia di un viaggio, soccorsa da uno stile narrativo di un’intimità altissima tra narratore e spettatore. L’eredità culturale che ha donato alla posterità è raccontare territorio, vini e prodotti in medias res. Non senza una pragmatica progettazione, ovvio.

l libri scritti, insieme a quella monumentale produzione televisiva, costituiscono l’intreccio perfetto tra il viaggio di un Eternauta contemporaneo e il bisogno di dare voce all’ inconscio collettivo attraverso il patrimonio culinario spingendosi oltre le Colonne d’Ercole del mondo gastronomico allora conosciuto.

LEGGI ANCHE: Angelo Paracucchi: tecnica e minuzia ingegneristica in cucina

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca