scarica l'APP gratuita

Cerca
Pasticceria Sgambelluri

Pasticceria Sgambelluri: torroncini calabresi ricoperti di cioccolato, e non solo!

Pasticceria Sgambelluri

Dal 1978, Pasticceria Sgambelluri è un punto di riferimento a Siderno per la produzione di torroncini calabresi, tartufi, amaretti, sussumelli e grandi lievitati.

Salvatore Sgambelluri si forma nella pasticceria Serroino di Siderno (Reggio Calabria) e continua la sua formazione nella pasticceria Capurro di Genova. Qui, nel 1974, apre una pasticceria con il fratello Antonio, ma nel 1978 decide di rientrare a Siderno per aprire la Pasticceria Sgambelluri, dove personalizza le tecniche dell’arte pasticcera apprese nel tempo, per la realizzazione di dolci delle tradizioni calabresi, in particolare il torrone, oltre che per la preparazione dei grandi lievitati e la lavorazione del cioccolato.

Nel tempo, a Salvatore si sono affiancati i figli e l’attività si è sviluppata con grande successo, grazie all’impiego di ingredienti di primissima qualità e di un metodo di produzione che, pur tecnologicamente avanzato, è rimasto comunque artigianale. E i prodotti così realizzati sono eccellenti.

Tra questi spiccano: i torroncini croccanti di mandorla ricoperti di cioccolato (di mandorle d’Avola e miele di fiori di arancio di Calabria, con copertura di cioccolato, fondente, al latte o bianco): irresistibili! Una vera esplosione di sapori, in un perfetto bilanciamento di aromi.

Non mancano, poi, da Pasticceria Sgambelluri i torroncini morbidi di mandorla ricoperti di cioccolato fondente o bianco aromatizzati al bergamotto; i fichi essiccati ripieni di mandorla e miele di arancio ricoperti di cioccolato fondente, anche nella versione con ripieno di arancia candita e coperti di cioccolato bianco.

A seguire: i tartufi al rhum, formati da morbido ripieno di cacao, nocciole e mandorle caramellate, avvolti in un delicato aroma di rhum e copertura di cioccolato fondente, di consistenza e forma particolari e dall’aroma del tutto speciale; le barrette di torrone di mandorla, croccante e morbido, nelle varianti con copertura al cioccolato fondente, al latte, bianco o gianduia; gli amaretti; le sussumelle (dolcetti di forma ovale, realizzati con farina, miele, zucchero, frutta candita, mandorle, cacao e cannella, cotti in forno e poi ricoperti di cioccolato fondente o bianco); e i grandi lievitati (pandoro, panettone e colomba, anche nelle varianti con ripieno di creme di cioccolato o pistacchio e copertura di cioccolato o glassatura alla nocciola).

Da segnalare, infine, una particolare attenzione di Pasticceria Sgambelluri per la realizzazione anche di prodotti senza glutine e privi di lattosio.

LEGGI ANCHE: Guido Castagna, la produzione di cioccolato con metodo naturale

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca