scarica l'APP gratuita

Cerca
Prada-Caffè-Harrods-Londra-4-Guide-Espresso

Prada Caffè Harrods, una dolce pausa a Londra

Prada-Caffè-Harrods-Londra-4-Guide-Espresso

Tra monoporzioni coloratissime, risotti e gelati, l’esperienza di degustazione da Prada Caffè Harrods a Londra, al momento l’unico punto vendita al mondo, richiama una passeggiata nella boutique di lusso della maison milanese.

Da marzo 2023 una porzione della facciata di Harrods si è tinta del celebre verde di Prada. Non si tratta dell’affollatissimo ingresso principale, ma del più defilato di Hans Road, affacciato sulle vie di Knightsbridge costellate da residenze multimilionarie. Un dehors con ombrelloni logati, un chiosco per i gelati e una postazione chic arredata con ciotole dell’acqua per rifocillare i cani del quartiere, accolgono gli appassionati del brand nel primo (e al momento unico) Prada Caffè del mondo.

Prada-Caffè-Harrods-Londra-2-Guide-Espresso

Il luxury mall londinese, infatti, ospita uno spazio nato per offrire un’esperienza di degustazione senza pari dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane, da vivere dalla colazione al pranzo, fino all’ora dell’aperitivo. Il tutto, immersi in un’ambientazione che riprende i dettagli di interior design delle boutique del marchio di alta moda. Il pavimento a scacchi bianco e nero ricorda lo storico indirizzo di Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, aperto dal 1913, mentre i bassorilievi floreali sulle pareti riprendono i motivi dei flagship store internazionali firmati da Prada.

Ad accogliere gli ospiti, oltre a una scalinata che porta al piano rialzato, decorato con tavoli dal top in marmo nero e poltroncine in velluto verde, c’è un bancone con un’ampia vetrina, dove fanno bella mostra di sé monoporzioni e praline. Arrivano tutte dall’Italia e più precisamente dai laboratori di Marchesi 1824, di proprietà del Gruppo Prada, così come gli ingredienti utilizzati per realizzare i piatti salati del menu. Il basilico genovese, il Parmigiano stagionato 24 mesi e le nocciole sono solo alcune delle materie prime selezionate appositamente per il Prada Caffè Harrods di Londra.

Tutte le ricette e le bevande calde sono servite su porcellane realizzate in Giappone, dal colore azzurro tenue, con doppio filo nero a contrasto per richiamare le eleganti celadon. Il servizio di bicchieri in cristallo comprende la serie Triangle, il cui nome è legato al pattern a tre punte emblematico per Prada.

Prada-Caffè-Harrods-Londra-3-Guide-Espresso

Chi entra per lasciarsi tentare dalle meraviglie in vetrina potrà assaggiare le monoporzioni di torte al tiramisù, nocciola, fragola, gianduia, pistacchio e limone. Oppure le tartellette con frutta fresca e le coloratissime praline al caramello e lampone (solo per citarne alcune).

Per chi si accomoda a tavola al piano rialzato o nella sala dai motivi floreali, il menu della colazione offre avocado toast, uova e salmone oppure pane e marmellata, da impreziosire a scelta con caviale Oscietra. La pizzetta ha un topping di pomodorini, mozzarella di bufala e basilico, mentre i toast sono presenti in tre diverse versioni.

Il menu del pranzo del Prada Caffè Harrods riprende la tradizione gastronomica del nord Italia con vitello tonnato, gnocchi al pesto e il classico risotto alla milanese. Tra le portate principali si trovano la costoletta servita su un letto di pomodorini e la parmigiana, da accompagnare a una serie di contorni.

Per l’aperitivo, la drink list comprende drink classici e signature come Tuscan Blossom, a base di gin toscano, liquore ai fiori di sambuco e pesca, lime, soda e il tocco frizzante del Prosecco. L’Italian Fizz riprende il gusto bitter italiano con rabarbaro, barolo chinato e soda alle arance siciliane, mentre lo Spritz Marino è adatto a chi cerca drink analcolici, con un aperitivo zero alcol miscelato a pompelmo, lime e una tonica dai sentori mediterranei.

Prada-Caffè-Harrods-Londra-5-Guide-Espresso

Aperto come un pop-up temporaneo, il Prada Caffè Harrods a Londra sta avendo così tanto successo che la sua apertura sarà prolungata oltre gennaio 2024, data in cui l’esperienza di Harrods avrebbe dovuto concludersi. Dunque c’è ancora tempo per provare, almeno una volta nella vita, l’elegante locale di una delle più celebri maison di lusso italiane.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca