ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
Quaglia in salsa Jerk

Quaglia in salsa Jerk

Quaglia in salsa Jerk

Quaglia in salsa Jerk: La tradizione giamaicana si fonde con la cultura montana dello chef Michele Lazzarini, ex braccio destro di Norbert Niederkofler, oggi alla guida di Contrada Bricconi.

Contrada Bricconi è un bellissimo progetto, pensato per far rivivere la montagna, ridando vita ad un borgo del XV secolo, in Val Seriana. È la Contrada della Bellezza per il posto, incantevole, per come il borgo è stato ristrutturato, per il concept architettonico della stalla e del caseificio, per il design degli interni. Si produce in casa il più possibile e si supportano piccoli produttori locali. Tutto è attentamente pensato, in una logica di economia circolare: si lavora sulla sostenibilità, vera, a 360 gradi, che qui è uno stato mentale, uno stile di vita.

La cucina è affidata a Michele Lazzarini, talentuoso ex braccio destro di Niederkofler, tornato a casa per raccontare il lavoro agricolo e la cultura della montagna, dando vita a piatti di grande impatto. Il VIP della settimana è Quaglia in salsa Jerk, così spiegato dallo chef: “La quaglia, allevata in casa, viene cotta alla brace. In accompagnamento il cavolo riccio passato sul fuoco, un estratto di alloro e la salsa Jerk. Nella tradizione jamaicana, questa salsa accompagna il pollo fritto e viene di solito fatta con lime e peperoncino. Qui, invece del lime, utilizziamo le susine gialle, raccolte vicino a noi, che facciamo fermentare per raggiungere la stessa acidità dell’agrume”.

Un’ottima materia prima di partenza per un piatto che risulta essere decisamente goloso e intrigante. Attenzione! Contrada Bricconi è un posto a rischio di innamoramento fatale specialmente della Quaglia in salsa Jerk.

Contrada Bricconi
Via Bricconi, 3, 24020 Oltressenda alta BG
Chef: Michele Lazzarini
Tel. +39.351.5489493
https://www.contradabricconi.it/
Prezzi: unico menù degustazione a 115 euro.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca