scarica l'APP gratuita

Cerca

Risotto e funghi. Le cose più difficili da fare sono quelle “semplici”

Il risotto e funghi, essenziale di Christian Milone, della Trattoria Zappatori di Pinerolo.

Entrando a Pinerolo un’indicazione stradale sorprenderà. Dice “Pinerolo, città di ciclisti, tenete le giuste distanze e rispetto”. O qualche cosa di simile, vado a memoria. Non andò così a Christian, lo chef ciclista che visse due volte. Avrei voluto chiedergli cosa ha visto nel suo viaggio di andata e ritorno, ma non me la sono sentita. Commosso, nel rivederlo e apprezzando la sua rinnovata voglia di fare cose apparentemente semplici, o altre, come ha sempre fatto, più avventurose.

È di nuovo qui con noi a combattere in questa vita, in questo sobrio ambiente che mescola la memoria con l’attuale, proponendo cose da mangiare e da pensare, ragionate ed eseguite sempre con maggior finezza e personalità. Quasi nascondendo la classicità dentro una tecnica moderna di alta gamma. Tempo fa dichiarava di non essere interessato a riprodurre salse classiche nella sua cucina d’autore, proponendo soluzioni gustative diverse, che sembravano d’impatto azzardate, invece no. In questo caso se la va a giocare in volata con tutti gli altri fuggitivi che pensano di saper far bene un risotto e funghi.

christian milone 1 1 Risotto e funghi. Le cose più difficili da fare sono quelle "semplici"

Facile a questo punto citare Brillat-Savarin e la sua convinzione, quando scriveva che la difficoltà primaria sta nel fare bene le cose semplici. Un Risotto e funghi; così fan molti, ma estraendo in questo modo l’essenza della terra fai la vera differenza. Nel ciclismo, ne è sempre stato convinto, conta chi arriva primo. Secondo o ultimo cambia poco.

Trattoria Zappatori
Corso Torino, 34
10064 Pinerolo
Chef proprietario Christian Milone
Tel +39 0121 374158
http://www.trattoriazappatori.it/
Menù: 30 (a pranzo in settimana ) 80-100 euro. Carta : 70 – 90 euro

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

In arrivo notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca