ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
Marmilla

Sapore di Marmilla

Marmilla

Grande alfiere della Marmilla, sub-regione collocata nella zona centro-meridionale dell’Isola, con i suoi terreni argillosi, a grande presenza di calcare, Cantina Su’entu di Sanluri.

La cantina nasce dieci anni fa, in provincia di Cagliari, grazie alla visione di Salvatore Pilloni, proveniente da una famiglia di agricoltori, poi dedicatasi con profitto al commercio di cereali e legumi.

Ci troviamo all’estremo sud della regione, al confine con il Campidano, terreni collinari su cui insistono 80 ettari di tenuta, di cui 36 vitati, tra tipologie autoctone e non come (tra le varietà a bacca bianca) Vermentino, Nasco, Malvasia e Chardonnay, e, tra i rossi, Bovale, Cannonau, Monica, Cagnulari e Merlot.

Oggi, l’azienda è curata dai figli di Salvatore, Valeria, Roberta e Nicola Pilloni, concordi nel considerare la propria realtà (il cui nome deriva dal termine sardo per definire il vento) un simbolo della peculiarità vitivinicola di questa parte dell’isola. Un lungo lavoro preparatorio in campagna, il loro, che tramite uno staff competente e visionario viene tradotto, grazie alla spettacolare cantina (cui si è recentissimamente aggiunto un ambizioso ristorante, l’Arieddas) in vini dalla spinta salina impressionante, che sanno di macchia mediterranea, sole, mare e vento.

Testimonianze vivide sono le fascinose versioni di Vermentino, di sapidità e croccantezza, ma emerge anche una vivace vocazione all’esplorazione delle sfumature territoriali in rosso, con Bovale e Marmilla sugli scudi, ma anche, perché no, nella spumatizzazione, con due bollicine, una in bianco una in rosato, entrambe da provare.

Marmilla IGT Rosso Bovale Su’Nico 2021 

Piccolo passaggio in barrique ad enfatizzare la tempra di un grande Bovale, da un areale molto fecondo. Mirtilli, mirto, tocchi di rosmarino selvatico ed eucalipto al naso, con sentori di noce moscata, alla beva tannini salmastri, ricordo balsamico e richiami dei piccoli frutti. Chiude su sfumature speziate, dimostrando grande persistenza. Ideale con un secondo tradizionale come il ghisadu, magari preceduto da un bel piatto di malloreddus conditi con il suo stesso sugo.

SU’ ENTU AGRICOLA

S.P. 48 Km 1,8, 09025 Sanluri (CA). 

Tel: 070 7050410, 

E-mail: info@cantinesuentu.com

Punteggio: 95/100

Prezzo: € 

LEGGI ANCHE: Bollicine che passione

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca