ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
spaghetti al lattume

Spaghetti al lattume

spaghetti al lattume

Quando si tocca, per caso o per intuito, la Sicilia con mano. La creazione “Spaghetti al lattume” di Bianca Celano al Materia Spazio Cucina di Catania.

Materia Spazio Cucina è frutto delle esperienze e delle ispirazioni di Bianca Celano, una cuoca autodidatta che ha viaggiato per il mondo e si è seduta a tavole prestigiose. Oggi, nella sua cucina, cerca di soddisfare i palati degli appassionati privilegiando piccoli produttori e ingredienti di nicchia provenienti da tutta la Sicilia. La proposta gastronomica, oltre alla carta, contempla un’esperienza più creativa chiamata “Dine in the Kitchen”, da richiedere in anticipo all’atto della prenotazione: un percorso di dieci portate che esalta la generosità dell’isola in un’atmosfera casalinga, legata ai ricordi e arricchita da sapori della tradizione.

Tra questi svetta “Spaghetti al Lattume”: un piatto che nasce da un cavallo di battaglia della Chef, definito, da Corrado Assenza, sensuale per la sua intensità di sapori. Si tratta di uno spaghetto mantecato al burro francese demi sel, unico ingrediente extraterritoriale adorato in maniera viscerale da Bianca, arricchito dalla sapidità conferita dalle acciughe di Sciacca. L’originale accoppiamento di burro e acciughe, inizialmente accompagnato da bottarga di tonno di Favignana lavorata con antichi metodi da abili salatori locali, ha subito una trasformazione.

Agli spaghetti al lattume si è aggiunto un ingrediente di recupero: una focaccia realizzata con farina Perciasacchi tostata in modo puro e arricchita con del timo. La bottarga è stata poi sostituita con il lattume, anch’esso di tonno, una scoperta rivelatasi alla Chef solo qualche anno fa a Marsala. Dopo vari tentativi, questo ingrediente ha assunto il ruolo chiave di protagonista del piatto quando è stato elaborato, quasi per caso, con succo e buccia di limone. La nuova ricetta è stata presentata con una certa audacia a un rinomato chef internazionale di passaggio a Catania, il quale, dopo il primo assaggio, ha espresso soddisfazione e meraviglia per aver ritrovato, in un certo senso, il gusto autentico della Sicilia.

spaghetti al lattume di Materia Spazio Cucina
Via Teatro Massimo, 29, 95131 Catania CT
Chef: Bianca Celano
Tel. +39 095 1693 1045
https://www.materiaspaziocucina.it
Prezzi: Menu Dine in the kitchen a 95 euro (dieci portate) e 3 menu degustazione a 55, 65 e 75 euro. Alla carta sui 55 euro.

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca