ASD 970X250-100

scarica l'APP gratuita

Cerca
Villa Elena

La creazione di Villa Elena si aggiudica il premio speciale per la categoria “Miglior piatto di pasta” 2024

Villa Elena

La pasta in Italia non è solo simbolo di un’identità gastronomica forte e radicata, ma svolge anche un ruolo di apertura e conoscenza. Così, in occasione della presentazione della Guida ai 1000 Ristoranti d’Italia, Villa Elena si è aggiudicato il premio speciale per la categoria “Miglior piatto di pasta” 2024.

Sinfonia di note marine a Bergamo: il piatto di Villa Elena

È difficile stabilire con chiarezza quale popolo sia stato in grado di mescolare per primo acqua e farina per dar vita a un alimento di cui oggi non si riesce più a farne a meno. Dalle sponde del mediterraneo sino ad arrivare in Cina, la pasta è soggetto di un viaggio che affonda le sue radici nel periodo antecedente allo sviluppo dell’Impero Romano. Così, non poteva mancare durante la presentazione della Guida ai 1000 ristoranti d’Italia 2024 un premio speciale che potesse porre l’attenzione sulla valorizzazione di una pietanza così sentita e dal fremito primordiale: “Miglior piatto di pasta“.

Ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento è stato il ristorante Villa Elena, sotto la guida dello chef Marco Galtarossa che interpreta ogni giorno all’interno di una cornice poliedrica e raffinata i sapori e le materie prime del territorio. Ma non manca nell’espressione degli ingredienti montani una contaminazione marina, che richiama alla memoria gusti decisi e avvolgenti. Ecco, perché spaghetti ortica, lumachine di mare e zabaione ai ricci ha conquistato il palato degli ispettori andati in visita.

Il premio è stato offerto da Felicetti, un pastificio storico situo nelle Dolomiti che dal 1908, anno in cui Vincenzo Felicetti raggiunse con Luigi Giacomelli l’accordo per l’acquisto della Prima Fabbrica Fiemmese di Paste Alimentari, si concentra sulla produzione di un prodotto d’eccellenza. Frutto di un lavoro minuzioso, ricerca e sperimentazione, la pasta Felicetti trasmette in cottura e in fase di degustazione tutta la passione che la famiglia tramanda che da generazione in generazione. Le semole selezionate di grano duro, integrali e biologiche, oltre a Kamut® Khorasan e farro vengono selezionati da produttori che condividono gli stessi valori aziendali e valutati secondo i più alti standard di qualità.

La Guida Ristoranti è già disponibile nelle migliori librerie e su Amazon a soli €19,90.

L’app è disponibile gratuitamente sugli store iOS e Android.

LEGGI ANCHE: Tutti i premiati della Guida 1000 Ristoranti d’Italia 2024

ULTIME NOTIZIE

Ultime Pillole

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente WEEKLY ENJOY Le Guide De L’Espresso: un magazine settimanale digitale con notizie, curiosità e approfondimenti del mondo enogastronomico.

SCOPRI
LE NOSTRE GUIDE

Scarica l’app Le Guide de L’Espresso per avere tutto il mondo enogastronomico a portata di mano e scoprire i luoghi da non perdere attorno a te. 

Cerca